giovedì 30 aprile 2020

Lettera aperta del Coronavirus

"Non tutto il male viene per nuocere". Questo proverbio pronunciato in questi giorni così drammatici sembra una bestemmia!
Come si fa a ricavare del bene da tutto quello che ci sta succedendo?
Com'è possibile intravvedere spiragli di luce e di speranza dalle cifre puntualmente trasmesse  dai TG serali riguardanti le vittime di questa pestilenza, come un impietoso bollettino di guerra?
Il video seguente vuole essere una forte provocazione per riflettere su noi stessi, sulla nostra umanità in pericolo, sul senso e significato della vita! Ascoltate la voce di questo "nemico invisibile": forse anche un virus può insegnarci qualcosa.
Il testo di questo video sembra una lettera aperta inviata a tutti gli uomini. Come scriveresti la tua lettera di risposta? Quale affermazione ti ha colpito di più? Perché? Che ne pensi? Scrivi liberamente le tue risposte a queste domande, cliccando la parola commento/i in fondo al post oppure compilando il form in fondo alla pagina. Puoi farlo anche in forma anonima se preferisci. Resto a disposizione anche attraverso la mia email d'Istituto: rfavaro@itiscardanopv.gov.it.

37 commenti:

  1. Grazie virus per averci costretti a casa, abbiamo potuto imparare cosa veramente è importante, ma una domanda te la voglio fare quando te ne sarai andato lo sai la paura e la diffidenza che lascerai ad ognuno di noi? Ogni volta che avremo voglia di abbracciare i nostri cari avremo paura che tu possa tornare e strappare i nostri legami più profondi. Ogni volta che usciremo per una passeggiata in centro ci guarderemo con circospezione e ci chiederemo sei ancora qui virus? E poi guarda cosa stai facendo a questo mondo: ti sei portato via i più fragili e deboli. Tu non hai fatto distinzioni ma qui in questo mondo le distinzioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Tu, virus hai solo messo in ginocchio un mondo dove i più deboli pagano da sempre un prezzo altissimo e più forti anche se mossi a compassione non riescono ad evitare questo perché è nell'idole umana preservare se stesso quindi penso che oltre i valori che vuoi trasmettere quelli buoni ci lascerai ancora una volta la consapevolezza che vince sempre il più forte.

    RispondiElimina
  2. Mi facendo a questo mondo: ti sei portato via i più fragili e deboli. Tu non hai fatto distinzioni ma qui in questo mondo le distinzioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Tu, virus hai solo messo in ginocchio un mondo dove i più deboli pagano da sempre un prezzo altissimo e più forti anche se mossi a compassione non riescono ad evitare questo perché è nell'idole umana preservare se stesso quindi penso che oltre i valori che vuoi trasmettere quelli buoni ci lascerai ancora una volta la consapevolezza che vince sempre il più forte.

    RispondiElimina
  3. Io penso che il video possa essere fonte di istruzione e di riflessione, perché la gente continua pensare in modo errato perché pensano " tanto io non ho il virus e posso fare quello che voglio " ma non è giusto per rispetto di tutti

    RispondiElimina
  4. Buongiorno prof.
    Come sta?,
    Per me il video è stato molto profondo molto vicino a me perchè quando è iniziata questa pandemia, e che molte persone morivano a me è sembrato che fosse un messaggio di dio e che il virus ce lo stia dicendo. Ho pensato anche che fosse un secondo diluvio universale ma più brutale che ti fa soffrire di più perchè dio magari ne aveva abbastanza di noi che ci invidiamo,odiamo,che ci insultiamo. Che roviniamo quello chr può essere se uno si concentra un paradiso cioè la terra che ha dei posti proprio paradisiaci. Ho proprio pensato che dio attraverso il virus volesse metterci in una convinzione di ritrovare noi stessi e gli altri di accorgersi di quelloe di chi abbiamo intorno e se uno all'inizio diceva:"no io voglio andare da un altra parte". ora dice ma:"no ma guarda che bel paesaggio farei di tutto per andarci". Io fino a qualche settimana fa dicevo no in campagna in bici è noioso non ci sono pista salti non c'è niente. Ora farei di tutto anche un "patto col diavolo" per farmare sta cosa e fare quello che facevo prima.
    Grazie,e arrivederci prof.

    RispondiElimina
  5. Caro alunno, io penso che Dio centri poco con questo virus. Tutti gli scienziati infatti concordano che sia stato causato dall'opera dell'uomo che ha stravolto l'ecosistema naturale di quella regione cinese. L'allevamento intensivo per la produzione di carne (polli e maiali) e lo stretto contatto con specie selvatiche di animali (pipistrelli) hanno permesso al Covid19 di fare il salto di specie. Le nostre attività produttive umane non dovrebbero stravolgere l'equilibrio naturale dell'ambiente ma svolgersi in armonia con le leggi della Natura. Altrimenti l'umanità stessa pagherà e già sta pagando un "prezzo" enorme. Se sono il denaro e il profitto l'unica "bussola" a guidare l'agire dell'uomo, saremo destinati all'autodistruzione ed estinzione.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno prof, come sta?
    [...]
    Allora, secondo me il nostro nemico invisibile ha ragione, poiché per esempio, non siamo mai stati così lontani dai nostri cari, perciò gli davamo poca importanza ma adesso con questo virus anche un "ABBRACCIO" può essere unico.
    Certo questo "Covid-19" ci ha tolto la libertà, la libertà di uscire, la libertà di stare vicino alle persone che vogliamo bene però ha "costretto" tutto il mondo ad essere vicini ma distanti.
    Quindi alla fine secondo me "non tutto il male viene per nuocere".
    Un caro saluto,
    Grazie,
    Serio Andrea.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno prof, io penso che questo virus non ha nulla a che fare con "Punizioni divine" o con Dio nel senso ché è una diretta conseguenza del normale svolgimento del corso della natura, il fatto che abbia queste proporzioni mai viste prima è per via della nostra società globalizzata, fortemente criticata nel video dove si dice che il virus è venuto per mettere in luce i limiti di questa nostra società ma a mio parere è il contrario perché anche se la sua diffusione è stata in gran parte favorita dalla globalizzazione e dalla facilità degli spostamenti a livello globale, proprio la nostra società è riuscita ad identificare e sta studiando la minaccia in tempi record, cercando una cura o un vaccino in quasi ogni stato del mondo e la quarantena che sta colpendo quasi 3 miliardi di persone io la trovo affascinante dal punto di vista evolutivo della comunicazione all'interno della nostra società in quanto si è riusciti in tempi relativamente brevi a chiudere stato per stato per scongiurare comunque una minaccia che si ha un impatto in termini di vite ma enormemente ridotto rispetto a epidemie del passato, che appunto ci sono state nel corso della storia e che quindi il virus rappresenta un ostacolo enorme solamente in termini di economia mondiale bloccando gran parte dei lavori, dei trasporti ecc.. Questo fatto è senza precedenti e comunque è solamente grazie alla nostra società con i mezzi odierni che è possibile avere tutta una serie di accorgimenti anche in ambito quotidiano perché per quanto ci si possa lamentare in termini di prestazioni ecc. è solamente grazie ai moderni mezzi tecnologici che riusciamo a vedere familiari distanti e restare collegati sia tra di noi che con le notizie, anche per lo svolgimento di diversi lavori. Trovo quindi che questa situazione sia senza precedenti ma appunto perché è la nostra società che è senza precedenti. Grazie e arrivederci prof

    RispondiElimina
  8. buongiorno prof,
    sinceramente non so che dire, sta succedendo tutto troppo in fretta e sono confuso.
    Dio penso centri poco con tutto ciò.
    spero che finisca tutto in fretta.
    un caro saluto,
    Saverio Pizzo

    RispondiElimina
  9. video di una profondità ineccepibile che mi fa pensare a una cosa in particolare: noi Esseri Umani di qualsiasi razza,sesso,religione,confessione politica e religiosa abbiamo davvero preso sottogamba Il Covid-19 pensando "tanto non lo prenderò mai", va lì poi a spiegargli che sembra una comune influenza da quello che ho sentito in giro, per poi non parlare degli sciacallaggi costanti nei supermercati che neanche immagina per non parlare della gente infettata dal virus che emigra (prendo come riferimento L'Italia) verso altre località infettando tutto e tutti per non parlare di quelli che con la scusa "devo fare una breve passeggiata con il cane" si fanno le scampagnate nelle zone infette pur con la necessità di stare in quarantena o uscire per emergenza,spesa o lavoro (se proprio devono in teoria dovrebbero mettere lo smartworking ma qui se ne parla nel 2050 se tutto va bene o farsi mettere in cassintegrazione.) ma niente di più niente di meno. e poi non parliamo di quelli che in questo periodo spargono bufale sul virus in quantità industriale non definiamo quelli che se chiedi da dove hanno preso le fonti di certe news te lo dicono quasi come se la loro fosse la verità assoluta e l'opinione di un altra persona valesse come una gomma calpestata,non parliamo di certe notizie o voci che ho sentito che mi fanno rabbrividire ad esempio che il virus è stato creato in laboratorio ma quando mai ci mettiamo a produrre virus e poi non penso che la paga per creare dei virus sia soddisfacente. voglio concludere dicendo che magari se ci dimentichiamo un attimo l'immunità di gregge, l'astio fra di noi, le violenze, l'odio e accogliamo invece l'amore verso la persona amata, la contemplazione del paesaggio per vedere di nuovo la vita rinascere, scattare una foto del mondo che ci circonda e trovare un "faro" nella notte più oscura godendoci ogni singolo istante e rivalutando in questo periodo di isolamento tutto quello che possiamo migliorare sperando che quando finirà questo periodo oscuro per tutti noi non ricominceremo stupidamente a pensare di essere immuni o di essere superiori non siamo ne immuni e ne superiori a nessun altro. detto in sintesi se non tutto il mal vien per nuocere noi dovremmo essere consapevoli di ciò che siamo e di ciò che facciamo poiché si ripercuoterà sulle generazioni future.
    ricordiamoci di amare una volta tanto.
    saluti e arrivederci.
    p.s quel lungo monologo rabbioso che vedrà riflette quello che ho sentito ultimamente nelle ultime settimane non lo prenda come un qualcosa di nichilista o distruttivo.
    p.p.s.piantiamola di pensare al denaro come unica bussola o rischieremo di distruggere tutto ciò che c'è di bello nel mondo.

    RispondiElimina
  10. video di una profondità insondabile
    ora partirà il monologo furioso: ottimo lavoro umanità come potevi pensare di prendere sottogamba il Covid-19 non farmi definire quelli che spargono fake news manco fossero dei semi di granoturco, non parliamo poi di quelli che con la scusa di tipo"faccio una breve passeggiata con il cane" si fanno le lunghe scampagnate nelle zone infette chissà come mai i contagi aumentano,non parliamo di quei complottisti da quattro soldi che spargono voci del tipo"il virus è stato creato in laboratorio" non lo sapevo che creare virus sia un lavoro chissà com'è la paga, non farmi definire gli sciacalli dei supermercati già ci vuole un eternità normalmente adesso che si entra uno alla volta è anche peggio, non parliamo di quelli che ti dicono che è una normale influenza si certo come no una normale influenza non fa così tanti danni, non parliamo poi di quelli che ti dicono "eh ma io non ho il virus e faccio quello che mi pare" va lì a spiegarlo a chi ha sintomi, va lì a spiegarlo a tutta quella povera gente in terapia intensiva e va lì a spiegarlo a chi purtroppo non c'è più a causa del virus o di altre patologie pregresse e ne riparliamo!
    finito monologo furioso
    concludo dicendo che il virus per quanto ci abbia negato la libertà di uscire o di stare vicino alla persona amata ci sta dando la possibilità di amare. amare la persona amata che sia vicina o
    che sia lontana, contemplare la vita rinascere da una finestra e di trovare il nostro faro personale nel periodo più oscuro dell'umanità. quando sarà tutto finito ricordiamoci non solo di amare ma anche a non dare mai per scontato la salute.
    Saluti e Arrivederci.
    p.s non uscite se non strettamente necessario.
    p.p.s piantiamola di considerare i soldi il centro di tutto anche del solo respirare altrimenti finisce che la Terra ne risentirà ancora di più e le prossime generazioni saranno furiose con noi!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno professore,
    volevo commentare il video del Covid19.
    Penso che quello che vuole comunicare questo video sia molto importante perchè fa capire alle persone il vero senso della vita, spesso infatti diamo più importanza alle cose materiali e all'apparenza trascurando valori come la famiglia e il rispetto della natura.
    Questo virus lo vediamo come una cosa che sta portando solo morte e tristezza anche se nel male si può vedere sempre del bene infatti in questo periodo sta diminuendo l'inquinamento atmosferico.
    Le persone spesso si credono troppo forti ed essendo abituate a risolvere sempre tutto in qualche modo, spesso con la violenza e le armi, non riescono ad accettare il fatto che siano sottomesse da una cosa che neanche si vede.
    Penso che quando tutto sarà finito le persone saranno molto più unite e pronte a lasciarsi alle spalle tutte le cose brutte portate dal Corona virus.

    Arrivederci

    RispondiElimina
  12. Stim. Prof Favaro,
    sono ............ ....... e frequento la .....
    Stavo pensando che il Covid 19 è un virus molto pericoloso e che le persone possono morire purtroppo.
    Un modo per salvarsi c'è: rispettare tutti i divieti che ci hanno imposto.
    Nonostante questo, quello voglio dire è che questo periodo va vissuto cercando di rafforzare i rapporti che ci legano ai nostri amici e ai nostri parenti, perché può sembrare strano ma, secondo me, è nel momento in cui siamo costretti a stare lontani dalle persone che vediamo tutti i giorni che sentiamo la necessità della loro presenza.
    Quello che ci vuole dire il video è che non bisogna dare troppa importanza alle cose non essenziali come l'ultimo modello del telefono, noi dobbiamo guardare oltre la punta del nostro naso e pensare di più alle cose essenziali della vita come la vita stessa, passare del tempo con gli amici e salvaguardare l'ambiente.
    Concludo dicendo che, come viene citato nel video, bisogna creare rapporti con le persone che devono durare in eterno.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  13. Ho visto tanti video sul Covid-19, in questo periodo, e questo , sicuramente, è tra i più belli, perché confronta come eravamo prima, come siamo adesso e come probabilmente saremo dopo questa Pandemia.
    Il mondo era tutto focalizzato sui bisogni e sulle esigenze personali, molto superficiale, basato molto sulle apparenze. Gli uomini non erano in grado di relazionarsi,di aiutarsi, di rispettare e valorizzare le diversità di ognuno di noi.
    Spero che il virus ci faccia veramente capire come vivere, ci faccia capire cosa veramente è importante: la famiglia, gli affetti , la vera amicizia non quella basata sugli interessi. Spero che, in futuro, ciò che il virus ha insegnato, ovvero che bisogna aiutarsi a vicenda, non venga dimenticato velocemente e non venga soffocato dal nostro crederci al centro di tutto.
    Mi ha molto colpito anche il fatto che il virus parlasse in prima persona ,come se fosse umano, mi ha fatto riflettere che il male (virus) spesso è dentro di noi.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno prof. spero stia bene. Ho guardato ed ascoltato con attenzione il video da lei proposto e la cosa che più mi ha inquietato è stato il dover dar ragione ad un essere così cattivo che sta portando morte in tutto il mondo. E' incredibile pensare che un virus così malvagio possa darci una lezione di vita a noi umani, considerati esseri molto intelligenti. Ed è proprio in questo periodo di isolamento che sentiamo il bisogno di stare insieme, di avere dei contatti con l'esterno, non solo virtuali ma anche fisici. Doveva però arrivare il virus per farcelo capire? L'essere umano sta bene solo stando insieme, solo condividendo un cammino con qualcuno, costruendo un legame che può essere di amicizia, di lavoro, d'amore ecc. Perchè Dio ha creato Eva? Perchè l'uomo si sentiva solo! Questo virus ci sta insegnando che non dobbiamo dividere, ma unire; che le frontiere non esistono e che si possono alzare tutti i muri possibili, poi però un esserino microscopico li attraversa senza nessun problema e attacca chi incontra senza fare distinzioni, facendoci capire che siamo tutti uguali. Purtroppo la storia ci ha già insegnato molto. Quanto sangue sparso per difendere dei confini, che alla fine sono solo delle linee su un pianeta che è di tutti!!! Un pianeta che sta soffrendo a causa nostra. Credo abbiamo mancato tanto di rispetto alla natura. E lei forse, ci sta mandando dei messaggi, ci vuole rimettere al nostro posto! Vuole che ci prendiamo cura di noi stessi, dei nostri cari e del pianeta in generale. Questo virus ci sta insegnando che, nel momento in cui siamo obbligati a restare in casa, fermando le auto, chiudendo alcune fabbriche ecc., il pianeta respira, le acque tornano limpide, lo smog sparisce e l'aria torna respirabile. Dal punto di vista della natura...forse siamo noi il vero virus!!! Concludo dicendo che verrà sicuramente "un domani" in cui torneremo a baciarci, ad abbracciarci e a stringerci la mano. Ma questo "domani", dovrebbe essere diverso da "ieri", dobbiamo "oggi" cogliere l'occasione per riflettere. Tutto ciò che il virus è venuto ad insegnarci è solo cambiare rotta!!! Un abbraccio prof, a presto!!!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno prof ho visto il video riguardo al Corona virus... per la
    prima volta sono seriamente preoccupato per il mio paese. Il coronavirus
    ha spinto il governo a emettere ordini di soggiorno a domicilio e
    chiudere attività commerciali ed è stato prorogato fino alla fine di
    aprile. Ora si parla del picco di coronavirus che non si è nemmeno
    verificato fino ad allora e questo significa un periodo ancora più lungo
    di distanziamento sociale....spero che la cosa si risolva in fretta e
    che tutto posso tornare il più vicino alla normalità.
    Grazie, arrivederci

    RispondiElimina
  16. Questo video parla di un argomanto molto difficile da trattare, il coronavirus o covid-19, un virus che sta distruggendo la nostre normali abitudini di tutti i giorni. In questo periodo di lontananza dai nostri amici e dai nostri parenti ci accorgiamo di quanto abbiamo bisogno di un bbraccio e di un po di affetto.
    Possiamo effettivamente vedere questo evento come una punizione divina per quanto egoisti siamo diventati in questi anni mettendo al primo posto la nostra apparenza comprando uovi vestiti nuove scarpe per apparire più belli davanti allo specchio. Anche in questo periodo c'è chi può permettersi il massimo delle cure mediche e chi invece non si può permettere neanche una semplice pastiglia. Speriamo che questo periodo passi il più in fretta possibile in modo da poter tornare a ridere con i nostri amici e ad abbracciare i nostri nonni e a passare delle belle giornate tranquille.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Prof.
    Come sta?
    avrei dovuto rispondere molto prima di adesso, e mi scuso..
    Ho visto il video, penso che è come un grosso schiaffo (buono) per farci svegliare, per farci aprire gli occhi. Questa che stiamo vivendo è una situazione stranissima e drammatica, assurda ma reale, che in pochi giorni ha cambiato il nostro modo di vivere. Ci sono molti modi, molte frasi per cercare di sdrammatizzare, ma molta gente sta morendo e non penso che si riesce a capire a fondo la situazione disperata se non ci sei dentro o fino a quando non ci casca qualcuno a te caro. Non vedo l'ora di tonnare a una vita normale, mi mancano i miei amici, i miei nonni, i professori, la scuola, l'oratorio e la parrocchia. Credo che questa cosa finirà per il meglio, e spero al più presto possibile, ma la domanda che mi pongo e scrivo qui:"Quando torneremo alla vita normale, "quello che sta cercando di insegnarci il virus rimarrà come segno o torneremo alla STESSA IDENTICA vita di prima? Cosa sarà cambiato? Resterà veramente un segno nei nostri comportamenti, nei rapporti?" di sicuro questo è un fatto storico ma dentro di noi rimarrà qualcosa o il nostro ego porterà tutto ancora come prima? Di sicuro per superare questa situazione c'è da agire "UNITI MA DISTANTI"
    Spero di rivederci al più presto
    Stefano Conti

    RispondiElimina
  18. Salve prof.
    Costretti a rimanere in casa,abbiamo capito veramente i valori importanti della vita un esempio su tutti è passare più tempo con i propri familiari,abbracciare chi vogliamo bene,uscire con gli amici,andare a giocare al parco.
    L'affermazione che mi ha colpito di più è stata quando dice di non comprare un telefono o una macchina nuova solo per apparire alla gente.
    È molto importante come affermazione perché molta gente adesso, pur avendo magari pochi soldi, cerca di comprare il telefono/macchina migliore per farsi vedere,mentre invece dispone di pochi soldi.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno prof. come sta?sono Andrea Nizza. difficile commentare questa situazione che stiamo vivendo. siamo confusi..sembra di essere stati proiettati dall' oggi al domani in un altro mondo. un mondo surreale di dolore,morte e miseria che ha cambiato le nostre vite...Perché??Non lo so penso nessuno lo sa. certo la colpa e' dell'uomo: la natura l abbiamo violentata e non rispettata ma il prezzo che stiamo pagando e troppo grande. combattiamo un nemico invisibile e sconosciuto a mani nude. Forse quando tutto finirà questa pandemia ci insegnerà dei valori che abbiamo perso, e' l unica speranza, insieme a quella di non ammalarsi o peggio ancora perderei ns cari.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno professore
    Mi è piaciuto il video perché dice cose vere. C’era proprio bisogno di questo
    virus per capire che davamo importanza a delle cose inutili e banali, ci lamentavamo
    di tutti e di tutto, pensavamo solo ad avere sempre più cose belle. Non avevamo
    dato importanza ad un abbraccio, a una carezza, a un bacio.
    L’affermazione che mi ha colpito di più è quando dice di camminare piano e di fare
    del bene. E’ vero si fa sempre tutto di fretta e non ci si ferma mai a riflettere,
    ognuno pensa a se stesso e non agli altri, ma siamo tutti uguali e questo virus l’ha
    dimostrato. Anch’io ho capito una cosa cioè che la vita è bella solo per il fatto
    che c’è.

    RispondiElimina
  21. Salve prof, ho visto il video da lei pubblicato riguardo al Coronavirus..personalmente sono molto preoccupato e spero solo che questa situazione passi in fretta e si risolva per il meglio. Personalmente,però, dubito che quando tutto questo finirà la nostra vita tornerà come prima; sicuramente questi momenti ci fanno capire quanto sia importante la nostra vita e soprattutto quanto sia importante stare vicino alle persone che amiamo. Guardando questa storia da un lato positivo, sicuramente questo è un momento per stare vicino ai nostri famigliari e ad apprezzare sempre di più le piccole cose che la vita ci offre.
    Spero che stia bene, grazie per la riflessione
    Buona serata.
    arrivederci

    RispondiElimina
  22. Io penso che questo video sia molto profondo e vero.
    Sono molto preoccupato, ma penso che questo virus ci aiuti a capire l'importanza delle piccole cose appartenenti alla nostra routine di tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro! Ad esempio di quale delle piccole cose della routine quotidiana ne hai scoperto l'importanza?

      Elimina
    2. la bellezza dello stare con la propria famiglia e l'importanza di essa

      Elimina
  23. Buongiorno professore,
    Ho visto il video e l'ho trovato molto forte e provocatorio.
    I concetti di cui parla sono aspetti semplici del nostro modo di vivere, ma nessuno ci ha mai riflettuto come ora. Solo adesso ci siamo sentiti tutti uguali ed apprezzato quello che veramente serve per vivere bene.
    La cosa che più mi fa riflettere in questo momento e' vedere che sono stati addirittura sospesi alcuni conflitti e guerre che niente avrebbe mai potuto o voluto fermare.

    RispondiElimina
  24. buongiorno prof, il video ti fa capire davvero l'importanza di quelle piccole cose, perchè prima erano tutte azioni quotidiane che quasi ci annoiavano. il video ha sottolineato il fatto che senza quelle piccole cose la vita non è così divertente e bella, quindi dobbiamo fare del nostro meglio per progredire e sconfiggere questo virus e soprattutto imparare da esso.

    RispondiElimina
  25. In risposta al Coronavirus dico che ha ragione su tutto perchè molte persone compreso me stesso si concentrano su aspetti non importanti come im vestito più costoso, il telefono nuovo solo per apparire agli altri . La frase che mi ha colpito è quella che dice "I legami che ho creato tra di voi in poco tempo devono durare in eterno" perchè è vero il virus ha creato legami non solo tra famigliari ma anche tra sconosciuti tramite la solidarietà che in questo periodo è fondamentale per combattere questa emergenza. Penso che prima ho poi riusciremo ha battere questo virus solo se però teniamo duro e rispettiamo le regole che ci ha imposto il Governo

    RispondiElimina
  26. Buonasera Prof, tutto bene?
    Il video è nudo e crudo, un vero pugno nello stomaco per noi ragazzi che ne siamo venuti a conoscenza attraverso il suo blog. Penso che sarebbe opportuno mostrarlo a tutti gli adulti, magari con una trasmissione a reti unificate, visto che il mondo descritto in prima persona dal virus è il mondo che gli adulti , parlo da diciassettenne, hanno consegnato a noi ragazzi di oggi.
    Di certo il covid19 non ci è stato mandato dal cielo ma è venuto dalla terra che è custodita dall’uomo.
    Certo il suo messaggio è quello di farci aprire gli occhi: la vita è il bene più prezioso per tutta l’umanità quindi non va sprecata ma custodita e vissuta al meglio senza affannarsi per cose inutili e vuote. Il virus ci ha cambiato la vita, fa paura,quanti morti! quanti medici e infermieri combattono negli ospedali ,quanti volontari sono esempio di solidarietà e quanti folli, incoscienti, senza responsabilità civica se ne vanno in giro come se niente fosse per giunta senza coprirsi il naso e la bocca neppure con una sciarpa o con un fazzoletto! Li vedo alla televisione e anche dalla finestra di casa, a volte li vedo , sono persone egoiste che passano con la bici da corsa o che vanno a correre a piedi noncuranti delle norme , senza rispetto per gli altri.
    Non sono d’accordo con il virus quando dice che è venuto perché ce lo siamo meritato, a questo mondo ci sono anche tantissime persone responsabili e non solo gli irresponsabili.
    A questo mondo ci sono anche “gli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani” , come canta Marco Mengoni che è il mio cantante preferito. Esseri umani che non guardano all’apparenza ma alla sostanza, che non fingono ma hanno il coraggio di essere sempre sé stessi. Sono in disaccordo perché nel mondo ci sono moltissimi genitori che , come i miei , insegnano ai figli che nella vita bisogna far del bene al prossimo e che comunque non dobbiamo mai fare del male.
    Mi auguro che questa situazione migliori presto e che arrivi un po’ di luce in tutti quei cervelli offuscati dagli eccessi.
    Speriamo di rincontrarci tutti quanti presto!
    Buona serata, Prof.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno prof, sono .... ..... della .....
    Le faccio il mio commento del video che ci ha assegnato lei il 2 aprile.Il video mi ha colpito molto, dato che racconta la verità che sta succedendo in questo momento, del fatto che l’inquinamento sia molto calato, il mare e l’ambiente siano più puliti, del fatto che ci stiamo impegnando tutti dando il meglio facendo anche molte donazioni, che siamo più uniti per il nostro paese.Tutto questo dovrebbe però esserci sempre perché il pianeta merita di più e di essere rispettato. Purtroppo questo virus ha tolto la vita a molte persone, tra cui medici che si sono “sacrificati”, ci ha tolto la possibilità di stare accanto alle persone care e di fare una vita normale.Questo era il mio commento...arrivederci.

    RispondiElimina
  28. Salve prof, questo video già mi era capitato di vederlo in rete ma nonostante ciò ancora una volta ha scaturito in me emozioni contrastanti. Nonostante questo "nemico invisibile" ci stia rubando la nostra libertà, ci sta dando la possibilità di riflettere sugli aspetti davvero importanti della vita che fino a qualche mese fa davamo per scontato; come una banale passeggiata o una cena fra amici. Mi auguro che questa terribile situazione evolva in senso positivo e ciò potrà accadere solo se rimarremo uniti!

    RispondiElimina
  29. Quanto è vero prof…….
    Questo video mi ha fatto ragionare in questi pochi minuti, ben tre minuti di parole “di vita".
    Io essendo un ragazzo non riesco ad esprimermi a pieno ma posso capire percepire le parole dette infatti
    nel mentre ascoltavo mi è venuta la pelle d'oca.
    Che dire prof io do piena ragione al video che ha proposto perché anche se corto, come ho detto prima, ha
    espresso la verità con parole semplici e comprensibili.
    Come ultima cosa volevo sottolineare una frase del video: “non cercate di essere persone migliori solo in
    mia presenza, addio”……. Ecco questa è una frase “speciale" che non dobbiamo tralasciare perché so che gli
    umani possono essere falsi quindi prendiamo spunto da questo video e continuiamo a vivere.

    RispondiElimina
  30. Buongiorno, secondo me questo virus può svoltare in positivo o in negativo a seconda di quello che vogliamo fare noi (nel collettivo). Può svoltare in positivo perché possiamo ripartire tutti da 0 e quindi avere anche un altra opportunità su tutto quello che non abbiamo fatto o trascurato, ad esempio per alcune famiglie stare in casa e parlarsi di più può rafforzare il loro rapporto, può rafforzare anche i legami con gli amici veri perché in questo periodo si fanno sentire solo coloro che ci vogliono bene. In negativo perché se ripartiamo come se non fosse successo niente sono soltanto morte delle persone, però ho sentito dire che la cina ha fatto di proposito scappare il virus per colpire l'economia degli altri stati e che è una specie di "complotto" che in pratica un tedesco era venuto in italia per infettare delle persone e per far cadere l'economia nei dintorni di codogno, perché li ci sono degli impianti importanti... Non so se è vero e non mi ricordo neanche bene la vicenda, non so se è stato un volere di Dio o di Gesù e non so neanche se è un complotto politico/economico, ma so che qualunque sia la risposta i legami tra parenti e amici si rafforzano (almeno nel mio caso).
    Tutto quello che dice di "volere" facendo capire cosa vuole attraverso le sue "lamente" secondo me è una visione utopica del mondo, perché si sono molte persone che pensano soltato a se stessi e che vogliono vivere sempre meglio, infatti ce molta differenza tra ricchi e poveri, al posto di collaborare per la soppravivenza di ognuno di noi, ci sono molte persone che pensano soltanto a se stessi e, purtroppo, di solito queste persone sono anche potenti economicamente e quindi faranno quello che vogliono loro, anche a discapito di altre persone, spero che il mondo dopo questa tragedia possa migliorare ma ne dubito.
    Questo è il mio parere, in parole povere secondo me il mondo al posto di migliorare ritornerà sul livello che era prima della pandemia.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  31. Bernareggi Gabriele2 maggio 2020 alle ore 19:57

    Buonasera prof come sta? Io me la sto passando tra lo studio e qualche hobby personale.
    Il video presente nel post, lo avevo già visto alcune settimane fa, ma non posso negare che riguardandolo mi sono venuti i brividi un’altra volta: io penso che tutto quello che ci sta accadendo non debba essere preso al 100% come un qualcosa di brutto, ma anzi buona parte è molto utile all’unitarietà della società ; infatti questo virus ci ha insegnato che insieme noi possiamo fare di tutto, se collaboriamo....possiamo cambiare le cose. Ovviamente esistono persone alle quali non interessa il bene comune, ma quelle esistono da sempre e non possiamo fare nulla per impedirlo, ma per una volta posso dire di essere fiero del mio stato. Tutto quello che stiamo facendo ora , collaborando, deve insegnarci qualcosa di duraturo non di momentaneo.... se noi dopo l’epidemia rimarremo così uniti, tutto sarà perfetto.
    Spero solo che il 4 maggio la gente capisca che non potrà ritornare alla vita di prima, spero che usino la testa: se molte persone inizieranno a fare quello che gli pare, ritorneremo al punto di partenza.
    Insieme possiamo farcela, FORZA ITALIA 🇮🇹! Buon proseguimento di serata prof!👋🏻

    RispondiElimina
  32. Buonasera prof come sta? Io me la sto passando tra studio e hobby personali.
    Il video del post lo avevo già visto alcune settimane fa, ma non posso negare che riguardandolo mi sono venuti i brividi una seconda volta: tutto quello che viene detto nel video è pura VERITÀ.
    Grazie al virus la società si sta come unificando sempre di più, tutti collaborano insieme per fare del bene , e non c’è nulla di più bello di questo; il nostro potere messo insieme è fortissimo.
    Ovviamente non mancano le persone che decidono di non avere rispetto del bene comune , continuando a fare la vita che facevano prima, ma questa gente è sempre stata presente in ogni società ...
    Per una volta, per certi aspetti, posso dire di essere fiero dell Italia , mai prima ad ora avevo visto così tanta collaborazione. Questa unità generale deve essere però duratura anche dopo che tutto sarà finito, e non momentanea: potremmo fare grandi cose in futuro se stiamo uniti.
    Il coronavirus ha cambiato la nostra vita, per molti aspetti in peggio, ma ci ha insegnato anche a rispettare il pianeta e a rispettare noi stessi, e questo è molto importante.
    Vi lascio con una domanda: il coronavirus è veramente così negativo come pensiamo? Lascio a voi la risposta😄, buona serata a tutti 👋🏻 (Bernareggi Gabriele 3^dls)

    RispondiElimina
  33. Salve prof, ho visto l'ultimo video, del 30 aprile, caricato nel blog e mi sono commossa; a causa della situazione ho avuto molto tempo da dedicare a me stessa, alla mia famiglia e a riflettere. Sinceramente all'inizio mi sentivo disorientata, non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione simile a quella che ho studiato nei libri di storia nel corso delle varie pandemie, o nei promessi sposi dove sono descritte le strade e i centri urbani completamente privi di vita e del classico spirito festivo. Tutt'ora provo confusione, ma sto imparando a conviverci e a trasformare questo sentimento negativo in qualcosa di produttivo: ho riscoperto la mia passione per la fotografia, per la ginnastica e per l'arte intesa come sia come disegno che come forma libera di espressione, ad esempio leggere, scrivere o ascoltare la musica.
    Ho trovato molto interessante l'idea di personificare il virus e in particolare una frase che gli è stata fatta dire:"io sono solo di passaggio, ma i sentimenti di vicinanza e collaborazione che ho creato tra di voi in pochissimo tempo, dovranno durare in eterno". Ho sentito i brividi quando ho realizzato che effettivamente in circa due mesi siamo riusciti a capire cosa sia davvero fondamentale: non il denaro, non la macchina costosa o i vestiti e gioielli che indossiamo, ma l'amore e l'amicizia che, a differenza dei precedenti, sono eterni.
    Mi stringe un nodo in gola quando penso ai senzatetto per strada che, in un momento come questo, non possono nemmeno più ricevere qualche spicciolo dai passanti; provo una grande rabbia al solo pensiero che i calciatori si lamentano per la diminuzione della propria paga e che la fuori ci sia gente che sta morendodi fame; ma provo anche rabbia perché io stessa non posso o forse non trovo un modo per aiutarli.
    Mi piacerebbe prenderei tutti quei poveri uomini o donneper strada e portarli in una grandecasa che li accolga tutti e lasci loro la possibilità di vivere, nessuno escluso.
    La situazione mi spaventa ancora molto e non avrei mai pensato di dirlo con così tanta convinzione e sincerità, ma non vedo l'ora di ritornare a scuola. Sia per vedere i miei amici, che i miei compagni che i professori, vedere ogni essere umano possibile e ricordarmi la sensazione di un contatto o uno sguardo diretto.
    Spero di rivederla presto insieme a tutti gli altri.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  34. Inizio con un ringraziamento virus, forse senza di te noi umani non avremmo capito l’importanza di molti gesti quotidiani ai quali non si dava peso: un caffè al bar, una pizza con gli amici, un semplice abbraccio e una stretta di mano. Tante azioni che fino a qualche mese fa davamo per scontate, ora invece ci mancano così tanto che forse ora, sono fra i primi desideri che conserviamo nel cassetto. Anche la tanto noiosa e monotona routine che accompagnava le mie giornate scolastiche ora pare solo un ricordo lontano e quasi irraggiungibile. Mi manca quello che prima consideravo banale e scontato. Ma forse non sono le cose più semplici quelle realmente importanti? Anche se mi stai facendo soffrire virus voglio ringraziarti perché grazie a te ho potuto passare molto più tempo in famiglia e capire affettivamente chi mi voleva bene. Grazie a te ho capito a chi importavo veramente come amica e ho riscoperto molti valori fondamentali per l’individuo. Ho potuto dedicarmi di più alle mie passioni, cosa che prima non facevo spesso perché presa dai tantissimi impegni scolastici, inoltre ho riscoperto il piacere dell’indipendenza e della solitudine: non ho bisogno di nessuno per sentirmi felice e completa, bisogna solo cercare la propria felicità interiore.
    Però virus sei stato cattivo, hai colpito molte persone deboli, ma purtroppo quando si tira troppo la corda questa si spezza. E l’uomo l’aveva spezzata da un bel pezzo. La natura ha fatto e sta facendo il suo corso, non guardando in faccia nessuno, ricchi, poveri, giovani, anziani, africani, cinesi, italiani ecc. Ma anche l’uomo non si è mai importato di nessuno pur di raggiungere i propri obbiettivi, compiendo violenze verso i più deboli ma anche verso la natura.
    Spero virus che tu sia preso come punto di riflessione non solo da parte mia, ma anche dagli altri esseri umani. Ho notato però, soprattutto in questi giorni a causa della questione “Silvia Romano” che purtroppo hai agito scarsamente sulla psicologia degli uomini. Non dovevi farci diventare più buoni? C’è da dire che le persone piccole e di poca sostanza si aggirano per il paese cercando conferme dei propri pregiudizi. La sequestrata non doveva permettersi di convertirsi all’Islam secondo molti italiani. Sai virus perché lo fanno queste persone? Perché la loro unica sostanza è la forma, perché l’abito è il monaco e non possono mica affaticarsi ad apprendere la storia…..
    Virus sei stato necessario per certi aspetti, ma non credo che il tuo lavoro sia stato sufficiente. Mi auguro infine che tu sparisca al più presto.

    RispondiElimina
  35. Buongiorno prof, spero che lei e tutta la sua famiglia stiate bene, durante questa quarantena ho notato che il ragionamento della gente è sbagliato, perchè nonostante tutti i morti che questo virus ha causato la gente continua a pensare "io non ho il virus quindi faccio quello che voglio" non avendo rispetto di tutti gli altri, il video spiega anche come il pianeta si sia ripreso da un certo punto di vista, il calo dell'inquinamento, i mari più puliti ecc. , per questo dovremmo sentirci in colpa e avere più rispetto per i medici che si sono sacrificati per salvare vite altrui e anche per il nostro pianeta che ci ospita da milioni di anni.
    In questo lungo lockdown si è capito veramente l'importanza della famiglia e della collaborazione generale, supporto verso i medici e gli ospedali (donazioni) , volontariato pe le persone bisognose, tutto questo non dovrebbe cambiare in futuro ma anzi, cercare di migliorarsi sempre di più.

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...