domenica 12 febbraio 2023

War is over?

La guerra è passata? Sembra di no: oltre al conflitto in Ucraina, nel nostro pianeta ci sono, sparse per i cinque continenti, guerre dimenticate dai massmedia: bambini continuano a morire massacrati dalle bombe; altri bambini rimangono orfani senza cibo e scuola, privati dei più elementari diritti umani. Quando finirà tutto questo?

Papa Francesco con instancabile frequenza non cessa di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle guerre in atto nel nostro pianeta. Il suo magistero si basa semplicemente sul Vangelo di Gesù.
Ecco alcuni estratti dei sui pubblici interventi: 
In questo intervento Papa Francesco cerca di trattenere a fatica il suo pianto al pensiero della tragedia che si sta consumando in Ucraina:

Oltre alle vittime fisiche della guerra, bambini inermi, uomini e donne indefesi, la guerra crea una vittima in più: l'informazione. La verità viene uccisa con la propaganda ideologica che giustifica la guerra.
Lunghissima sarebbe la lista dei film, più o meno recenti, che trattano il tema della guerra.
Un film senza tempo e sempre moderno, profetico e sempre attuale pur essendo stato realizzato quasi 90 anni fa, è "Il Grande Dittatore".
Cliccando QUI trovate una recensione.
Per vederlo cliccate questo LINK

Sentiamo ancora Papa Francesco sulle possibili azioni da mettere in pratica per coltivare la Pace e scongiurare la guerra:
Ora ascoltiamo attentamente questo intervento satirico e sarcastico:
 
Ed infine ascoltiamo questa commovente e struggente poesia recitata da un attore "gigante":

7 commenti:

  1. Secondo me la guerra non finirà finchè ci saranno persone che tentano di risolvere ogni cosa con la violenza.

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di peggio di una guerra? Niente. La guerra è la cosa peggiore che l'uomo si è messo in testa di fare. La cosa che mi fa arrabbiare di più è che è nata più di 2.000 anni fa, e a quel tempo si pensava che vincendo ad una guerra si era sempre più forti. Poi, quando gli spagnoli arrivarono in America, solo perchè gli indigeni non volevano convertirsi al Cristianesimo, comiciava la guerra. E nel XVIII secolo, per avere l'indipendenza o la libertà dallo straniero, si doveva fare la guerra. Una volta ho pensato:"Spero che nel '900 non ci siano altre guerre da studiare.", ma invece... altre lotte: le due guerre mondiali, la guerra in Vietnam, in Medio Oriente...
    Il video mi ha stretto il cuore nel vedere quei bambini di almeno uno o al massimo due anni abbandonati, orfani perchè la mamma è morta in guerra e il papà sta ancora lottando o è morto anche lui, o anche giovanissimi già arruolati nell'esercito, o uomini che trovano cadaveri di bambini(mi ha fatto quasi piangere il neonato ritrovato dai militari), e quelle madri disperate. Io adesso mi trovo a casa mia, a scrivere su questo blog, mentre ci sono dei bambini orfani che non hanno neanche una casa, affamati, isolati da tutti, uccisi dalle bombe che alcuni uomini lascino apposta per farli esplodere... come si può vivere così?
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  3. Secondo noi la guerra non finirà mai per un semplice e orrendo motivo: i "grandi" della Terra sono solo interessati ai soldi e al potere che cercano di conquistare ogni giorno con le armi e la violenza senza pensare ai tutti quei bambini e a quelle famiglie che distruggono senza pietà...è gente senza cuore..jessica e martina

    RispondiElimina
  4. Secondo me,la guerra non finirà mai.
    Penso,che ci saranno sempre dei divari tra le persone,ci saranno sempre conflitti nella nostra società.
    Invece,per quanto riguarda la situazione di alcuni paesi,penso che nessuno si sia dimenticato delle condizioni in cui vivono.La causa di tutto questo secondo me, stà alla radice dei fatti.La politica di questi paesi non è in grado di amministrare le risorse presenti,a cauasa di sistemi internazionali più potenti che, molte volte se ne approfittano.
    Mara

    RispondiElimina
  5. La guerra è sempre esistita e non finirà mai, anche perchè sta nella natura intrinseca dell'uomo, anche se è un pensiero inaccettabile.
    E, comunque, anche i Paesi che potrebbero arginare le situazioni disastrose di Africa, ecc ecc,non fanno nulla di reale e i media, spesso, non forniscono informazioni adatte alla questione. Inoltre, credo che non capiamo queste situazioni anche perchè non toccano la nostra società e il nostro modo di vivere.
    Beatrice

    RispondiElimina
  6. Secondo me la guerra è la cosa più stupida e brutta che si potesse inventare.
    Il mio consiglio è di buttare via le armi e fare la PACE!!! Perchè sarebbe un mondo migliore.

    RispondiElimina
  7. La guerra è finita. Ne siamo sicuri? Guardate cosa sta succedendo in Libia. Io non credo sia finita per davvero.
    Ma la guerra, poi, a che serve? A nulla, teoricamente. Uccide persone, molto spesso innocenti, e i "grandi" si arricchiscono? Vi sembra una cosa giusta? No, non credo.
    L'unico consiglio che posso dare ai Paesi che, purtroppo, sono ancora in guerra, è: FATE LA PACE.
    La pace ci, e vi, salverà.

    Luigi Nastro

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...