venerdì 13 maggio 2011

Tu cosa scegli?


La nostra vita, le nostre giornate, i nostri minuti, ogni singolo istante sono tutti segnati dalla scelta tra il bene e il male.
Il mattino, al momento del risveglio devi scegliere se alzarti subito o rimanere a letto per non andare a scuola; con il compagno di scuola in difficoltà, devi decidere se prestargli aiuto o meno; di fronte ad un severo richiamo dell'insegnante o di un genitore, devi porre a te stesso la questione se osservarlo o meno; il pomeriggio devi programmare i tuoi impegni e ancora non sai se mettere prima lo studio e poi lo svago e il divertimento.
Insomma alla logica della scelta necessaria non puoi sfuggere; ogni singola nostra decisione va in un senso o nell'altro: sei tu a scegliere tra il bene e il male. E se non vuoi deciderti da che parte stare, hai già fatto trionfare il male.
E tu da quale parte stai? Quali sono state, sono e saranno le tue scelte?


3 commenti:

  1. Oh, finalmente un post su cui posso dire veramente la mia! Non voglio dilungarmi troppo sull'introduzione di questo commento, preferisco arrivare, in qualche modo, al dunque, e desidero raccontarvi una storia che forse vi piacerà.
    Miliardi e miliardi di anni fa, l'universo non era che un minuscolo puntino in mezzo all'Infinito, il Bene massimo; nell'universo regnava il Nulla, il Male più assoluto, capace di distruggere qualsiasi cosa con la sua oscura magia. Il Nulla voleva espandersi, era stanco di stare rinchiuso in quel buco, e voleva annientare per sempre l'Infinito. Ci riuscì: allargò il suo regno da ogni parte, diventando così il nuovo Infinito.
    Ma il Male non può vivere se non c'è il Bene, così il vecchio Infinito penetrò nell'universo sotto forma di piccole stelle bianche, le radunò in gruppi e formò le galassie; all'interno di ogni galassia compose un sistema planetario, prendendo come riferimento alcuni astri. Ma, intanto che il Bene creava, il Nulla distruggeva: formò i buchi neri e l'antimateria.
    avvenne però un fatto che cambiò per sempre la lotta infinita tra il Bene e il Male: in un settore di una galassia si stavano formando sette pianeti attorno a una nana gialla, una stella chiamata Sole. Tra il secondo e il terzo pianeta, il Nulla e l'Infinito si scontrarono, ma, invece che combattere, stipularono un patto: formarono insieme un pianeta in cui era possibile ospitare sia la vita che la morte, sia il Bene che il Male, e lo chiamarono Terra, poi scomparvero improvvisamente, lasciando che la vita nell'universo facesse il suo corso. Ma un pezzo della loro anima penetrò nella Terra, entrando nel corpo dell'uomo. Fu allora che l'essere umano cominciò la sua storia.
    Ecco, questo racconto è un pezzo del libro che sto scrivendo da più di un anno, perciò l'ho inventato io, non l'ho scopiazzato da nessun libro di fantascienza o che so io. Volevo solo dimostrarvi come bene e male sono sempre in lotta fra di loro, e l'uomo non è mai riuscito a fare una scelta, se ci riferiamo a questo argomento. Perchè l'uomo ha dentro di sè sia il bene che il male: anche la persona più buona del mondo ha qualcosa di maligno, e la persona più cattiva nel cuore possiede una piccola luce di bontà.
    Se devo riferirmi a me ... be', io mi ritengo una persona buona, ma ho notato in certe occasioni che, purtroppo, ho qualcosa che non va, qualcosa che non dovrebbe esserci, ma che c'è, e non se ne va, perchè è dentro al mio cuore. E quando ospiti una cosa nel cuore, quella non se andrà mai. Ecco, il Nulla e l'Infinito sono entrati dentro di noi insieme, hanno visto che il nostro cuore era il posto ideale per trascorrere la vecchiaia e non se ne sono più andati.
    grazie per la vostra cordiale attenzione.
    Linda Tronconi
    P.S.: Ieri ho compiuto 15 anni!!!

    RispondiElimina
  2. lucrezia fiocchi 3 b vidigulfo14 novembre 2011 alle ore 18:08

    salve prof io vorei semplice mente dire o meglio scrivere una cosa ho appena finito di leggre le cronache,le guerre e il primo libro delle leggende del mondo emerso di Licia Troisi sennar il mago ke a 20 anni a partecipato nella guerra contro il tiranno ora ne ha 60 e le sue ideee sn radicalente cambiate da giovane aveva speranza mentre ora...non ne ha piu...c'è stata la guerra e poi la pace e poi ancora la guerra e la pace e di nuovo la guerra 2 giovani gli kidono aiuto ma all'inizio lui si rifiuta dicendo ke il mondo emerso nn ha speranze ke ci sarà sempre la guerra e poi la pace e cosi via dicendo...io ho detto tutto questo x dire ke il bene nn esisterebbe se nn ci fosse il male e il male nn esisterebbe se nn ci fosse il bene entrambi sn destinati a regnare e nessuno dei 2 puo essere sconfitto perchè se uno sconfiggerebbe l'altro sconfiggerebbe anke se stesso...sn 2 facce della stessa medaglia. NIHAL

    RispondiElimina
  3. Io vorrei dire che io cerco sempre di scegliere il bene e spero di fare così anche quando sarò grande e ovviamente ci saranno più problemi!!!

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...