venerdì 20 maggio 2011

La razza che non c'è!


Alcuni uomini credono di appartenere ad una razza superiore: tutti gli altri diversi da sè sono da escludere, da emarginare, da considerare inferiori e indegni di vivere, da eliminare anche fisicamente.
Non sono passati tanti anni dalla terribile tragedia dell'olocausto nazista e dall'esperienza italiana della dittatura fascista.
La storia del passato, se non viene studiata e ricompresa, rischia di ripetersi anche oggi: sento parlare di cannonate sparate contro gli stranieri che scappano dalla fame e dalla guerra; ho visto gente alzarsi dalla panchina per non condividerla con un immigrato; più volte ho annusato una forma subdola di razzismo operata dagli alunni nei confronti di una compagna marrocchina.
E tu che ne pensi?


8 commenti:

  1. caro prof.
    cm ha detto la razza non c'è....ma molti la pensano diversamente(anch'io certe volte lo penso)è questione anche provare a credere perchè diciamo questo...ecco la razza.perchè diciamo questo?perchè siamo così testardi?ognuno ha un proprio carattere per religione,cultura e regole di vita...perchè non imparare a conoscere che maledire...sono cose importanti per l'umanità....perchè tutti insieme,per meno,facciamo il mondo.ricordiamoci solo di questo....

    RispondiElimina
  2. Secondo me sarebbe bello vivere senza distinguere la provenienza delle persone.
    alessia!!!

    RispondiElimina
  3. Molte persone non capiscono che NON ESISTE una differenza tra bianchi e neri... Siamo tutti uguali una cosa sola cambia: il colore della pelle!!! Ma non centra niente!!!
    SIAMO UN'UNICA REALTà!!!

    RispondiElimina
  4. Le persone, non si devono giudicare dal colore della pelle, ma se fanno qualcosa di male.
    Non è giusto che un'immigrato venga messo in disparte quando vuole solo inserirsi in una nuova società.
    MA è giusto, solo quando non rispetta le nostre leggi.
    Sarebbe bello il mondo perfetto...=)
    Marisa

    RispondiElimina
  5. salve prof sono martina classe 2b vidigulfo sa meglio di me che abbamo una nuova compagna in classe e la maggior parte dei maschi la prendono in giro soprattutto una persona e visto che lei non capisce l'italiano questa persona ed altre la prendono in giro e gli dicono cose che se lei ne capisse il significato ci rimarrebe molto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina per questa tua testimonianza preziosa: vedrò di far qualcosa per risolvere questo odioso problema!

      Elimina
  6. salve prof sono una ragazza della 2 c e ha me è succeso che l'anno scorso m prendevano sempre in giro i mie compagni per il mio colore della pelle e anvhe quest'anno però meno dell,anno scorso (sono nella terza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza viva ed interessante: il tema è molto importante e credo che sia utile trattarlo in classe, per discuterne insieme!

      Elimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...