martedì 4 settembre 2018

Il Bullismo non è mai un "cartone"


Essere vittime di pregiudizi, perchè con la pelle troppo chiara o troppo scura; essere derisi dai propri compagni, perchè i propri genitori sono in difficoltà; essere picchiati dal branco, perchè troppo diversi dalle mode imperanti del momento; e tanti altri esempi!
La storia di Blanka potrebbe assomigliare alla storia di tante ragazze e ragazzi: forse anche tu ne conosci qualcuna! Che ne dici di raccontarla e di esprimerne un tuo personale parere!


19 commenti:

  1. buona sera proff. sono luca dacorsi di terza I a landriano e ho visto tutto il video.... penso che i genitori spesso non si possono permettere di mantenere un figlio ma in questa gente la responsabilità non esiste e siste solo il divertimento. poi il padre e la madre non sono da esempio anzi hanno solo complicato la vita di una bambina e soprattutto hanno rovinato i suoi sogni .... sinceramente se fossi in loro mi sentirei in colpa

    RispondiElimina
  2. il video dice che i bulli si divertono con le persone indifese ma i bulli se la prendono con le persone indifese perchè non hanno avuto un infanzia come tutti gli altri persone,hanno avuto un infanzia con i genitori che si drogavano e i loro figli dovevano crescere da soli e crescendo troveranno amici nn adatti a loro e cosi crescono i bulli

    RispondiElimina
  3. il video dice che i bulli sono cresciuti da genitori che invece di prendersi cura del proprio figlio preferiscono drogarsi e in questo modo il figlio ddeve crescere da solo in modo inapproppriato e i incontra amici che si fara contagiare da loro e cosi diventera un bullo

    RispondiElimina
  4. paolo alberto filio9 maggio 2011 alle ore 21:33

    lei mi ha fatto capire che i bulli devono ancora crescere

    RispondiElimina
  5. Salve prof!Sono davide bossio. Secondo me questo video rispecchia molto la realtà. Siamo circondati da gente così,che non si preoccupa degli altri e che vuole solo realizzare i propri fini. Penso però che facciano così perchè hanno problemi in famiglia o perchè hanno subito gravi traumi da piccoli... Questa però non è una buona ragione per comportarsi in questo modo!

    RispondiElimina
  6. video molto toccante e realistico.Fa riflettere molto su come sia fatta la gente: sa solo criticare e attacca soprattutto gente indifesa ed emarginata. Blanka rappresenta tutti i bambini/e ragazzi/e che hanno una vita difficile e oltre alla malattia o problemi in famiglia devono affrontare le discriminazioni degli altri. Tutto questo secondo me è orribile.I bulli la devono smettere di prendersela con gli altri, se hanno dei problemi devono pensare a risolverli invece di criticare la vita degli altri che magari nonostante le difficoltà è più serena e tranquilla della loro.

    RispondiElimina
  7. questo video è molto commovente! mi ha fatto riflettere su quanto io sia fortunata, perchè sono sana, ho amici e una famiglia che mi ama e invece questa ragazza viene emarginata per qualcosa di cui non ha colpa!!
    la scienza fino a oggi ha fatto molto e spero che un giorno si potranno guarire tutte le malattie, anche le più brutte e gravi!!

    RispondiElimina
  8. Guardando questo video ho capito l'indifferenza di alcuni genitori verso i figli che possono rischiare la vita per un loro errore...la cosa peggiore è che nonostante tutto fino a che le cose non si complicano i genitori non si rendono conto della gravità della situazione,ma deve essere una bambina a farlo capire! Se la ragazza non fosse capitata in quell'occasione ad ascoltare a parere mio avrebbero anche continuato a fare gli stessi errori! E quindi mi chiedo perchè gente così sapendo i problemi che avrebbero potuto creare alla figlia imperterriti l'hanno fatta senza pensare alle conseguenze che possono compromettere la vata!

    RispondiElimina
  9. Video molto toccante e interessante. Purtroppo questo video ci parla di una realtà che volendo o no è presente nel Mondo.
    Fare il "bullo" è veramente la cosa più stupida e grave che si possa fare. Molte delle persone che fanno il bullo lo fanno sopratutto per farsi vedere, per passare come figo a scuola ed è questa la cosa grave.
    Per star simpatico\a alla gente è meglio tenere il proprio carattere e andare fiero\a di questa cosa.
    Questo video fa anche riflettere sulle proprie fortune, ad esempio io ho amici e famigliari che adoro e loro adorano me. Ma non tutti hanno questa fortuna.
    Mi spiace molto per le ragazzine o i ragazzini che, come Blanca, non vivono una bella e serena infazia per colpa non sua, il dramma più grosso è che la ragazzina non si dimenticherà mai di tutto questo e se lo porterà dietro tutta la vita.

    DALILA TISSI

    RispondiElimina
  10. Questo video secondo me è stato molto interessante perchè non tocca solo il tema del bullismo, ma anche quello del razzismo, della droga e della mallattia dell'AIDS. Guardando il filmato ho anche capito che noi persobe normali possiamo ritenerci più fortunati rispetto alle persone che vivono in famiglie come quella di Blanca. Si intuisce anche che il bullismo è una forma di stupidità e ignoranza, perchè non si può discriminare, picchiare o offendere una persona solo perchè ha un colore diverso della pelle o perchè affetta da qualche malattia grave.
    Chiara Ranzani 3^L

    RispondiElimina
  11. Il video mi ha fatto pensare, mi ha fatto riflettere,i temi trattati sono diversi,ma sono tutti temi che oggi nel mondo creano sofferenza,disprezzo,solitudine,ecc...Ogni volta che guardo questi tipi di video mi rendo conto di quanto sia stata fortunata a crescere in una famiglia come la mia,di frequentare amici che mi rispettano,di stare tra persone che mi vogliono bene. Pensando alla situazione di Blanka mi vengono i brividi, forse non sarei mai riuscita a superare una situazione così drammatica. Ciò che mi fa pensare di più è che per moltissimi bambini e ragazzi la situazione è come quella di Blanka. Penso che a capo di tutti questi problemi ci sia soprattutto l'ignoranza dell'uomo ,che al mondo d'oggi,è sempre più difficile da sconfiggere.
    Jessica Sanità 3a T (San Genesio)

    RispondiElimina
  12. penso che i bulli si credono maggiore , invece non e cosi perche se sei bullo tutti avrano paura di te e cosi avrai pochi amici invece quelli normali avranno piu amici

    RispondiElimina
  13. Questo video mi ha un po sconvolta perché non è giusto che per degli errori fatti dai genitori ci vadano di mezzo i figli. Le persone deboli,malate o di razza diversa non devono essere emarginate da noi ma anzi devono essere aiutate, comprese e inserite nella società perché dobbiamo pensare che al loro posto potremmo esserci noi.

    RispondiElimina
  14. questo video mi ha fatto riflattere molto e mi sono reso conto che sono fortunato ad avere genitori che non si drogano e io a non avere malattie gravi come quella di Blanca.A scuola o fuori non vengo picchiato o ricattato da qualcuno anzi la mia e una scuola per bene con persone molto brave.Questo video mi ha fatto pensare anche al fatto che al posto di Blanca ci potevo essere io. Ciao DANIELE SILIQUINI :)

    RispondiElimina
  15. sono riasta sineramente scioccata perchè solo guardando video come questi si capisce cosa e veramente il bullismo,alcuni sono costretti a conviverci ogni girno,e a vote quando sento coetanei dire odio andare a scuola ,(nn ke io ami particolarmente andarci,anzi..vabbe altro discorso)bisognerebbe pensare a quanto siamo fortunati,a non trovarci nelle siuazioni desritte da questo video.. viene presentato soprattutto il bullismo verbale e fisico che,credo siano forme peggiori,ma altrettanto lo sono quelle forme che a vollte passano + inosservate,sto parlando del bullismo psicologico e anche molto pericoloso il cyberbullismo(l'ho scritt giusto??) a questo argomento mi ha colpito tantissimo la storia di una ragazza canadese amanda todd,che perseguitata dal bullismo e arrrivata al suicidio,prima di uccidersi ha girato 1 video dove racconta la sua storia,questo video e visibile su youtube basta scrivere "amanda todd" e cliccare sul video sottotitolato in italiano,io sono rimasta senza parole..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta condivido pienamente quello che scrivi e ti ringrazio molto per averlo fatto: la vera risorsa nasce proprio dalla condivisione delle nostre idee!

      Elimina
  16. salve prof, sono una sua alunna...
    Quando ero piccola in 2° elementare mi prendevano in giro per ogni cosa che facevo...
    se studiavo bene mi prendevano in giro, se mi vestivo in un certo modo mi prendevano in giro...
    E io ovviamente ci rimanevo male ma... Non ci dovevo fare caso perchè se mi arrabbiavo loro mi
    prendevano in giro ancora di più...
    Per questo in 2° elementare non ho avuto amici nessuno mi voleva solo perchè tutti mi prendevano in giro! il motivo non lo so ma non mi importa neanche l'importante è che ora non sono + presa in giro!!

    RispondiElimina
  17. prof questo filmato è bellissimo lei è il migliore un saluto alice lardirago 2e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice, grazie per i tuoi complimenti! Mi auguro di poter trascorrere un anno scolastico con la tua classe sempre più interessante e fruttuoso.

      Elimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...