lunedì 26 novembre 2018

Capolavori infranti


Dio ci ha creati come dei capolavori unici e irripetibili; siamo delle opere d'arte da conservare nello stato voluto dal suo Artista Divino.
Purtroppo in alcuni casi questo capolavoro plasmato dalle mani di Dio rischia di essere seriamente rovinato: la droga, l'alcool, gli eccessi rendono le persone degli "zombie" ambulanti.
Secondo l'apostolo san Paolo noi siamo membra del Corpo di cui Gesù Cristo è il Capo; perciò quando danneggiamo noi stessi danneggiamo tutti gli altri.
La tossicodipendenza di un drogato non è mai un fatto privato perchè ci interpella tutti alla riflessione e all'intervento.
Cosa si può fare?

18 commenti:

  1. Rossella, durante l'intervista, sembrava ancora sotto l'effetto della droga: era pallida e aveva la faccia stanca.
    Secondo me essere tossicodipendenti ti rende un morto vivente, uno zombie che dopo aver preso la prima pastiglia o la prima sigaretta non riesce a vivere senza.
    I miei nonni materni, ad esempio, fumano: mia nonna non tanto(tre al giorno), mentre mio nonno un po' di più. Io continuo a dire a mio nonno di smetterla di fumare e di stare in casa con la sigaretta accesa quando ci siamo io e i miei due fratelli da lui, perchè i miei non fumano, l'odore di fumo mi fa venire la nausea e al mio fratello piccolo (tre anni) non farebbe di certo bene. Ma lui continua, come se non mi ascoltasse.
    Quando al telegiornale sento di tanti ragazzi che si ammazzano con la droga e che vanno ai rave-party, dove c'è quella musica tecno che ti fa diventare sordo, mia mamma raccomanda a me e al mio fratello grande (17 anni) di stare molto attenti e di non prendere cose che non sai cosa sono. La mia mamma fa bene ad avere paura, e secondo me fa altrettanto bene a non farmi uscire di sera.
    Una cosa che mi fa arrabbiare è che alcuni ragazzi, soprattutto adolescenti, credono che fumare fa diventare grandi. E' assolutamente una cosa fuori dai gangheri! Si cresce anche senza fumare: siamo per caso alti come lo eravamo a quattro anni? Abbiamo forse il cervello di un neonato? No! Anche senza le sigarette si cresce fisicamente e psicologicamente.
    E' solo colpa delle popolazioni Maya e Azteche che oggi è aumentato il vizio del fumo, perchè dal Cinquecento, quando i Conquistadores hanno occupato l'America Latina, si è diffusa la droga, ed è anche colpa dell'Olanda, che la può trafficare liberamente in tutto il mondo.
    Oggi vivere è una parola grossa se continuamo così, rischiamo veramente di rovinarci!
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la droga sta rovinando la vita di molte,troppe persone. Secondo me si dovrebbe far scomparire dalla faccia della terra.
    Simona

    RispondiElimina
  3. La droga purtroppo esiste e sta rovinando molte famiglie perchè,la maggior parte delle volte,provoca la morte ai propri figli.Secondo me,però,i ragazzi d oggi dovrebbero stare con la testa sulle spalle ed essere piu responsabili.RAGAZZI NON DROGATEVI!!!

    RispondiElimina
  4. Allora??Come si può ancora NON capire che la droga fa MALE!!!!!Però la colpa è anche di chi gli dice:"Prova,fa bene e poi sono tutte balle che la droga uccide,o se veramente uccide,non ti uccide di certo alla prima volta!"NON è VERO!La droga uccide eccome,e,tra l' altro rende scemi,ma se prendete la droga siete già scemi.Esistono associazioni che possono aiutarvi.Andate per voi,per i futuri ragazzi,per tutta l' umanità!
    Andrea Rovati

    RispondiElimina
  5. sì la droga rovina la vita di molte persone però ognuno è libero di fare quello che vuole della sua vita e finchè una rovina sè stesso e non la vita degli altri sono affari suoi.

    RispondiElimina
  6. io non capisco come fa certa gente a rovinarsi così la vita...è come un suicidio...lento e doloroso...ma come si fa???

    RispondiElimina
  7. nel 2009 , poco dopo l'inizio della scuola , sn andata cn mia mamma , alla scuola di mio fratello , e parlavano proprio dell'argomento : DROGA , e appunto dicevano ke cominciando a drogarsi e coma cominciare a fumare e , quandoo si inizia , si continua , ma se una persona , a il cervello , e lo fa funzionare capisce ke deve smettere , è difficile ma cn determinate cure si riesce,...vorrei dire a tt i ragazzi ke pensano ke la droga serva a qualcosa (dimenticare, dimostrarsi + grandi o altre sciokkezze)nn è vero anzi vi fa solo stare malissimo...e x ki pensa ke fuMAndo o drogandosi si dimostrano + anni nn è vero, anzi vi dimostrate + stupidi... poi fate cm volete , se volete rovinarvi la vita voi fatelo...
    ascoltatemi!!!!
    NN FUMATE E NN DROGATEVI ..
    E SE UN VOSTRO GENITORE FUMA FATEGLI CAPIRE LA GRAVITà DELLA COSA...NN SN SOLO I GENITORI AD INSEGNARE AI FIGLI MA A VOLTE SN I FIGLI KE DEVONO FAR RAGIONARE I GENITORI
    CAROLA

    RispondiElimina
  8. Io credo che è anche rischioso assumere alcune sostanze come ad esempio la droga,anche perchè si mette a rischio la propria vita e la propria salute.Alcuni anzi molti adolescenti iniziano a fumare perchè credono che fumare li faccia diventare grandi è una cosa assurda!Droga,sigarette ecc.. si dovrebbero togliere dalla faccia della terra perchè non fanno bene e ti provocano solo problemi in futuro.
    Linda Migliazza 3^V scuola di S.Genesio

    RispondiElimina
  9. Salve Prof sono stefano spina e volevo dirle ke è molto bello il suo blog.
    Secondo me l'uso d droghe è da eliminare perche la vita è bella e non c'è bisogno di pagare x rovinarsi concordo con gli altri su l'idea ke rossella durante l'intervista era ancora sotto effetto d droghe

    RispondiElimina
  10. NO ALLA DROGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MARTA CANEVARI

    RispondiElimina
  11. Bisognerebbe fermare quelle persone che assumono sostanze che le fanno sentire meglio,ma che rovinano il loro corpo facendo capire loro perchè sbagliano.Sequestrare la droga e inserire i ragazzi in corsi di recupero. devono capire che la vita è più bella senza la droga.

    RispondiElimina
  12. Per me era ancora sotto l'effetto dell'eroina se le guardiamo negli occhi si nota subito, poi lei ha detto che vede i suoi amici per assumere eroina, per me quelli non sono dei veri amici....
    Perciò ragazzi non assumete la droga! anche se andate in discoteca e vi offrono qualcosa voi rifiutate sempre!!! perchè non potete sapere cosa c'è dentro ha quella bevanda!

    RispondiElimina
  13. e' un video che ti apre gli occhi.solo a vederla si capiva che non stava bene e quando cominci ad assumerla il tuo corpo non puo' piu' farne a meno, un po' come nutrirsi percio' e' meglio non cominciare neanche.

    RispondiElimina
  14. secondo me la droga è una cosa che se si prende il vizzio di usarla a un certo punto non si riesce piu' a farne a meno e rende chi ne fa uso a uno ''straccio''.quindi ragazzi non drogatevi MAI!!!!!!!!!!!!FILIPPO ROSSI.

    RispondiElimina
  15. salve prof sono leila torre la riflessione che faccio e che rossella non doveva farlo perche adesso e in una sitazione pessimaaaaaa......percheè ormai a preso il vizio e sarà difficile smettere,io nella mia vita non lo farei MAIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. rossella parlava in modo molto strano come se prima di andare a questa intervista si e drogata!!!!io da sempre mi sono chiesto perche alcune persone iniziano a fumare!!magari quando diventero grande potrò capire!qualche persona dice io provo a drogarmi al massimo poi se non mi piace smetto.ma se una persona entra in questo problema delle tossiche dipendenze è molto difficile uscirne

    RispondiElimina
  17. Mi ha colpito molto il fatto che gli è morto un amico davanti e lei pur essendo per metà coscente non faceva niente, anzi è scappata per paura che arrivassero i carabinieri. Sono rimasta scioccata anche dal fatto che lei conosce tutte le malattie e gli effetti che può causare una di queste sostanze, ed è consapevole che facendone uso si può arrivare anche alla morte, ma va avanti imperterrite ad assumerle. Ormai ha provato e non riesce più a smettere. Non sembra neanche vero che la volontà non riesca a dominare sulla ragione.

    RispondiElimina
  18. Io non capisco.. Rossella ha visto che il suo "amico" è morto davanti a lei, e nonostante questo continua a assumere sostanze sapendo che in ogni momento può accadere la stessa identica cosa a lei.. Dio ci ha dato la vita.. non spechiamola fumando,drogandoci o fare queste cavolate.. la vita è bella! e tutte le persone che fanno uso di queste sostanze non si rendono conto che si stanno rovinando la vita..!
    Giulia

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...