lunedì 4 giugno 2018

La paura del "diverso"



Il diverso ci fa paura. Il video ha riportato la testimonianza di una madre che, in un noto centro commerciale, ha visto suo figlio discriminato perchè autistico.
La disabilità ci fa paura perchè richiama a noi la nostra stessa fragilità: non possiamo ammettere di essere fragili, dobbiamo a tutti i costi farci vedere forti e sicuri di noi stessi.
Il disabile è il "diverso" che ci provoca nel confronto. Lo chiamiamo anche "handicappato"; ma i veri handicappati siamo noi che non riusciamo a cogliere i doni inestimabili di una relazione con lui.

3 commenti:

  1. LA cosa che ci ha colpito di più di questo video è stato il fatto che una madre, invece di comprendere la Signora Barbara, sia stata contenta del fatto che il bambino se ne sia andato. Non c'è più rispetto, per niente e per nessuno.

    Fabiana e Agnese

    RispondiElimina
  2. i disabili, come dimostra questo video sono persone che pur avendo grossi problemi,hanno dei sentimenti e una gran forza di vivere. le persone che li discriminano, devono pensare che queste persone considerano la vita un bene preziosissimo senza far pesare niente a nessuno. A loro tutto il mio rispetto e la mia stima.
    Carola

    RispondiElimina
  3. Questo video mi ha fatto pensare a due aspetti: quello vissuto dal figlio e quello vissuto dalla madre.
    Rispetto a quello del figlio, anche io alla sua età pur non avendo nessun disturbo avrei reagito così difronte al mio idolo, e non trovo nulla di strano nel suo comportamento e nella sua reazione all'insulto.
    Rispetto a quello della madre anche io sarei rimasta male, non solo per il comportamento del fotografo, ma anche per il commmento di quella madre che non è riuscita a mettersi nei panni di Barbara, e che avrebbe potuto avere anche lei un figlio con gli stessi disturbi, che a mio parere non lo rendono diverso dagli altri, ma sicuramente da adulto lo renderanno migliore.

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...