lunedì 30 novembre 2020

La Natività di Gesù, cuore del Natale!

 Il Natale! Le luci che riscaldano l'oscurità di notti sempre più lunghe! Le vetrine scintillanti di regali! Gli spot sorridenti di una televisione rasserenante! Le canzoni tradizionali evocative di una infanzia pura e trasparente!

Questi e molti altri ingredienti fanno di questa festività la più amata di tutte le feste!

Eppure tutto questo fa da contorno! Non dobbiamo scordarci del cuore di questo Natale: la memoria della nascita di Gesù!

Questo film ci riporta in un viaggio a ritroso nella Storia, ai tempi in cui tutto è iniziato e successo, cogliendo così il vero significato del Natale.  

Parte 1

Parte 2

Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
Parte 8
Parte 9
Parte 10
Parte 11
Parte 12
Parte 13
Terminata la visione del film, ti chiedo di lasciare il tuo personale commento in fondo al post, esprimendo ciò che ti ha colpito particolarmente e manifestando ogni tua osservazione sul tema.

8 commenti:

  1. jkffnvc uysf vuyh uisfdfhv

    RispondiElimina
  2. Film molto semplice ma che spiega in maniera estremamente efficace la storia che porta poi alla nascita di Gesù. Personalmente mi è piaciuto perché non era per niente pesante, anzi diventava sempre più interessante con il procedere della vicenda. Se dovessi dare un voto da 1 a 10 io darei 7 e mezzo.

    RispondiElimina
  3. Questo film mi è piaciuto molto soprattutto perché non è troppo pesante ma comunque molto dettagliato, inoltre fa capire come fosse difficile la vita in quel periodo

    RispondiElimina
  4. Nativity è un film profondo e commovente, capace di trasmettere emozioni forti, un pò come tutti i film legati alla vita di Gesù. Questo film, pur nella sua semplicità, è secondo me, innovativo perché a differenza di altri che ho visto, pone anche l'attenzione sulla figura di San Giuseppe. Spesso, questo personaggio viene messo al margine della storia e ci si concentra di più sulla sua sposa. Ho trovato molto toccante il cambiamento che invece avviene nella sua vita, quasi in controluce a quello di Maria, la quale, quando stanno ormai per giungere a Betlemme per il censimento, si rivolge al bambino che ha in grembo esclamando un inno di lode verso Giuseppe. Anche la scena commovente della nascita di Gesù l'ho trovata straordinaria, perché, a differenza di altre scene viste in precedenti film,in cui Giuseppe è distratto a raccogliere legna o rimane immobile con la lanterna in mano mentre il figlio sta nascendo, qui è Giuseppe ad innalzare il figlio verso il cielo, a prenderlo tra le braccia e a porgerlo alla madre.Molte scene di questo film sottolineano come Dio compia azioni straordinarie con persone assolutamente normali e questo dovrebbe farci capire che siamo tutti chiamati a compiere il suo volere. Anche il contesto storico-geografico è stato riprodotto molto bene e ha reso realistica la storia e i sentimenti di Maria e Giuseppe.In ultimo, mi è piaciuto sentire durante il finale, il canto del Magnificat in sottofondo come segno di ringraziamento a Dio perché si è degnato di liberare il suo popolo.

    RispondiElimina
  5. Film molto coinvolgente che rappresenta realisticamente la vita quotidiana di Maria e Giuseppe con tutte le problematiche del momento a cominciare dai pregiudizi della gente del villaggio riguardo la maternità di Maria. Un altro aspetto che mi ha colpito è lo studio dei Magi riguardo la cometa che viene rappresentato non come un fenomeno miracoloso ma astronomico. Nel complesso un film che narra della nascita di Gesù anche da un punto di vista laico.

    RispondiElimina
  6. Film molto coinvolgente che rappresenta realisticamente la vita quotidiana di Maria e Giuseppe, con tutte le problematiche del momento, a cominciare dai pregiudizi della gente del villaggio riguardo la maternità di Maria. Un altro aspetto che mi ha particolarmente colpito è lo studio dei Magi sulla cometa, presentato non in maniera miracolosa ma astronomica.

    RispondiElimina
  7. Il film mi è molto piaciuto.
    Secondo me è fatto molto bene e racconta la storia della nascita di Gesù in maniera semplice. Il film fa capire anche tutte le difficoltà che Maria e Giuseppe hanno affrontato.

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...