lunedì 15 marzo 2021

Bestemmiare? No, Grazie!

Che c'azzecca la questione della blasfemia con l'Educazione Civica? In realtà la bestemmia va a colpire uno dei fondamentali diritti garantiti nei paesi democratici.
Ma prima facciamoci un giro per le piazze di una città veneta, ascoltando le interviste sul tema presenti nel seguente video:
La Costituzione Italiana tutela il diritto alla libertà religiosa. (cfr Art 8 Art. 19  Art. 20)
In altre parole chi bestemmia offende il senso religioso del credente, violentando una sfera intima e privata costituita dalla propria fede in "un Dio"
In concreto il codice penale traduce tutto questo all'articolo 724, che recita quanto segue: 

"Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione...] è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309.La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti."
Tradotto in altre parole: 
"Il bene giuridico oggetto di tutela è il buon costume, inteso come insieme delle regola di vita e sociali che permettono una convivenza civile.
In seguito alla sentenza della Corte Cost. del 1995, non vi è più alcuna differenza tra la religione cattolica e le altre religioni, oggetto di bestemmia.
La bestemmia è ontologicamente e strutturalmente dolosa, e si concretizza nella pronuncia di parole o invettive oltraggiose, indipendentemente dalle intenzioni di chi quelle parole ha pronunciato."
Per approfondire il tema della blasfemia, sentiamo il parere di un sacerdote molto "social", con una canale Youtube e profilo Instagram e TikTok molto gettonati, don Alberto Ravagnani:

Don Alberto assieme a degli amici vuole verificare sul campo quanto sia diffuso il fenomeno della bestemmia in un tour nelle piazze del Veneto? Guardate i seguenti video:
Parte 1
Parte 2
Vi propongo anche il confronto diretto di questo giovane prete con il Masseo, quest'ultimo un incallito e seriale bestemmiatore, avvenuto nel Podcast di Muschio Selvaggio (by Fedez e Co.), di cui si fa accenno sopra:

Per andar più in profondità sul tema, ascoltiamo il parere anche di un pastore valdese e di un rabbino ebreo:

Ed ora tocca a te: che ne pensi del fenomeno della blasfemia? Quali considerazioni libere e personali vuoi condividere?
Utilizza lo spazio per i commenti qui sotto e apriamo le "danze" tra cervelli per una discussione che rispetti il punto di vista ed il senso religioso dell'altro!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...