venerdì 13 marzo 2020

La Speranza al tempo del Coronavirus

"Andrà tutto bene!". E' questo lo slogan ripetuto diffusamente nel web, nei manifesti appesi alle facciate delle case, nelle interviste televisive...
Eh si! La speranza sembra un bisogno insostituibile dell'umanità, che nonostante tutto crede che domani sarà migliore.
Di seguito riporto due testimonianze personali su questo positivo atteggiamento che coltiva il bene e l'ottimismo nonostante le attuali circostanze in cui sembrano prevalere il male ed il pessimismo.
Guardatele cliccando i link sottostanti:


Frank Matano conforta al telefono una coppia di anziani in quarantena


L'incoraggiamento del Papa per i malati di coronavirus


E tu? Credi sia giusto e fondato sperare di fronte a situazioni come quella che stiamo vivendo?
Clicca la parola commento/i in fondo a questo post e condividi la tua risposta con noi, anche in forma anonima se preferisci. Puoi scrivermi anche via email: rfavaro@itiscardanopv.gov.it

6 commenti:

  1. Buongiorno Prof,
    Secondo me si,credo che sia giusto sperare e pregare che questa situazione passi subito però credo che sia giusto anche agire e essere responsabili di sé stessi e andrà sicuramente tutto bene.
    Arrivederci prof,
    Serio Andrea.

    RispondiElimina
  2. Buonasera Prof sono Serio Andrea,
    Io credo che sia giustissimo credere e sperare di fronte ad una situazione del genere ma anche agire e subirsi le proprie responsabilità (esempio : il fatto che dobbiamo stare a casa è una nostra responsabilità) ed è così che andrà a finire tutto bene.
    Inoltre con l'incoraggiamento del Papa e il supporto di gente come Matano (che ti tira un po su di animo) come Chiara Ferragni e Fedez che aiutano i vari ospedali in modo economico)
    possiamo sconfiggere questa brutta pandemia.
    Grazie,

    RispondiElimina
  3. Buongiorno professore,
    volevo commentare i video sulla speranza di Frank Matano e il papà.
    Penso che Matano abbia avuto una bella idea che mira ad aiutare gli anziani costretti a stare in casa a causa del Corona virus a non deprimersi e magari a divertirsi con qualcuno che come lui è sempre allegro anche durante questi momenti.
    Il papà invece fa capire che la fede c'è sempre anche nei momenti di difficoltà come questo.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  4. Buonasera professore,
    sono ............. ........ e frequento la .....
    "Chi è fedele nel poco lo è anche nel molto" dice Gesù.
    Secondo me si può in qualche modo paragonare la speranza con la fede verso Dio, perchè nessuno al giorno d'oggi ha visto Dio eppure le persone come me credono nella sua esistenza.
    Allora la speranza non è la stessa cosa? Non è qualcosa che non vediamo? Secondo me una persona fedele ha sempre la speranza dentro di se, soprattutto nei momenti più "bui".
    Inoltre ho trovato molto originale e divertente l'iniziativa di Matano perchè parlare con le persone è il modo migliore per superare un periodo come questo in cui tutti si sentono un po' sole.
    Ho trovato interessanti le parole di Papa Francesco, infatti pregare è un modo per avere una maggiore speranza.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  5. Di seguito la riflessione di un vostro compagno:
    "Io penso che bisogna sperare, perché in una situazione come questa pensare in modo negativo,a mio parere,peggiora la situazione in modo personale.
    Nel senso che una persona magari che è giù di morale e pensa in modo negativo peggiora la situazione a tal punto da star male magari.
    Quindi bisogna sperare in una situazione migliore,poi volevo aggiungere che quello che ha fatto Frank Matano sia un bel gesto,tramite una telefonata scherzosa ha tirato su il morale di una signora,come le parole del Papa.
    Si può sperare però solo se si sta uniti e rispettando le regole imposte."

    RispondiElimina
  6. Salve prof, penso che sia fondamentale sperare che tutto vadi bene, ma bisogna assolutamente prendere le giuste precauzioni e assumere molta responsabilità. Infatti ho amici che negli ultimi giorni uscivano e io cercavo di fargli capire che stavano sbagliando ma la loro idea è cambiata solo quando sono arrivati i primi casi a trivolzio. Mentre sono rimasto molto stupido da quello che ha fatto frank matano, non me lo sarei mai aspettato.

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...