martedì 19 settembre 2017

Porgi l'altra guancia


Non c'è niente di più difficile che rispondere al male con il bene, praticare la non violenza attiva alla maniera di Gandhi. Gandhi stesso però si ispirò ad un altro "grande maestro", Gesù di Nazareth.
Nel suo memorabile "Discorso della Montagna" (Mt 5, 38-42), Gesù dice: ..."a chi ti percuote la guancia destra, tu volgigli anche la sinistra".
Sempre Gandhi diceva: "Eye for Eye will make us blind!" Spero di aver scritto correttamente la citazione inglese.
Tu riesci a perdonare? Se uno ti colpisce, cosa fai?


5 commenti:

  1. be mi capita anche che qualcuno mi ha rivolto uno schiaffo...io ho voluto darglielo anche io,e come si sa,uno schiaffo tira l'altro...una bufera..altre volte quelle persone che mi davano fastidio glielo dicevo in faccia cosa pensavo di loro e di lasciarmi stare...e spero che lo abbiano capito(c'è l'ho con chi si credono chi sa chi).alla fine anch'io cerco di lasciare stare di porgere uno schiaffo e parlare dicendo perchè l'hai fatto...chiedere scusa...man mano lo sto accettando..ma certe volte si perde la pazienza..per il fatto di perdonare io non perdono ma deve perdonare,secondo me,quello che ha iniziato...ma certe volte se queste persone sono veramente fastidiose in continuazione...io lascio stare e giro la faccia e non perdono..io onestamente se faccio un guaio io chiedo scusa...almeno io metto l'anime in pace

    RispondiElimina
  2. Curtis "50 cent" j. jackson26 ottobre 2011 alle ore 16:11

    il padre è riuscito a trattenere la sua rabbia, cosa che io nn sarei riuscito a fare.cmq si vedeva che nel suo sguardo c'era la voglia di rispondergli mettendogli le mani addosso ma nn lo ha fatto per dimostrare ai propri figli che se nn reagisci nn vuol dire che hai paura

    RispondiElimina
  3. Buonasera prof,sono una sua alunna delle medie di vidigulfo!Dato che nelle ore di lezione,abbiamo trattato di questo argomento,volevo dire "la mia"!Inanzitutto questo è un film che ti fà pensare molto,in questo " pezzo " del film,il padre ha espresso la sua maturità ed il suo essere uomo,ha dimostrato di essere paziente,e ha dato un buon esempio ai suoi figli.Lars invece ha espresso di essere un buffone,pagliaccio,molto arrogante,insomma un brutto esempio.

    RispondiElimina
  4. Questo film fa riflettere,nel cosa è giusto e nel cosa è sbagliato. A mio parere il padre ha dato un buonissimo esempio ai propri figli,facendo capire a loro che non è un codardo, che non ha paura delle conseguenze e che non si usa la violenza. Lars ha dimostrato tutt'altro.. e ciò è stato molto spiacevole.

    RispondiElimina
  5. Mantenere la calma dopo essere stati provocati è il primo passo verso la pace e la fratellanza nel mondo:le maggiori guerre sono state causate dall'incapacità dell'uomo di condividere e dalla sua tendenza a reagire alle provocazioni più piccole.In conclusione ciò che Lars ha fatto è una cosa eroica e anche molto bella,dimostrando che colui che attacca ha più paura di colui che subisce

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...