giovedì 31 marzo 2011

Il mio prossimo


Chi è il mio prossimo? Colui che incrocio per strada, che accolgo con un sorriso, il vicino di banco...
Che cosa posso fare per il mio prossimo? Amarlo, semplicemente donare il nostro aiuto e soccorso.
Gesù nella parabola del "buon samaritano" non vuole darci insegnamenti complicati: ci dice soltanto di amare il prossimo, colui il quale si fa vicino a te, anche se il mio prossimo avesse il volto dello straniero.

16 commenti:

  1. CHE VERGOGNA....anzi che schifo di gente non aiutare una persona che sta male o morendo,lasciarlo così...ma in che mondo,ecco queste sono i tipo di persone che devono andare all'inferno per questi atti di disubbedienza.quando vedo questi fatti mi viene da sfogarmi e non riesco a controllarmi.meno male che c'era questo signore con la moto che lo ha salva to. queste sono le tipo di persone in cui ci si può fidare e diventare(in questo caso)il suo prossimo....

    RispondiElimina
  2. sono contenta di sapere ke in questo mondo non esistono solo persone ke invece di aiutare la persone in difficoltà si fanno gli affari proprie menomale ke esistono persone ke hanno un cuore e farebbero di tutto x salvare la persone!!!

    sara

    RispondiElimina
  3. credo che le due persone che non si sono fermate abbiano davvero sbagliato!sembravano gente buona, che va in chiesa,ma che dice tanto a parole, non rispettando ciò che dice con i fatti.
    il motociclista è stato l'unico a fermarsi ad aiutare l'uomo ferito, e questo gli fa onore. anche a me una volta è successsa una cosa che può avere attinenza con questo video; stavamo tornando a casa e si è bucata la ruota della macchina e solo una persona si è fermata per darci una mano, mentre le altre che erano con noi non ci hanno neanche chiesto se avessimo bisogno d'aiuto.
    io penso quindi che un uomo davvero buono , che aiuta il prossimo non è quello che si vanta, ma quello che umilmente e senza chiedere nulla in cambio ti da una mano se ti trovi in difficoltà.

    RispondiElimina
  4. Mi meraviglio di quei due religiosi che non soccorrono il ferito e se ne vanno senza preoccuparsene.Infatti secondo la religione cattolica bisognerebbe aiutare il prossimo ma loro non l'hanno fatto. Il motociclista invece si è fermato e l'ha portato all'ospedale pagando anche le spese. Se mi fossi trovata nella stessa situazione avrei fatto come lui e non avrei lasciato un ferito in mezzo alla strada; non è giusto. Laura Amadeo

    RispondiElimina
  5. è incredibile che nonostante i primi due fossero cristiani e non si sono neanche fermati dal povero ferito mentre un inaspettato motociclista si è occupato di lui pagando le cure mediche... Luca

    RispondiElimina
  6. Si tratta della parabola del "buon samaritano" trasportata ai nostri tempi. Il comportamento dei primi due automobilisti è scorretto, ma, purtroppo, non mi ha stupito più di tanto, perchè ormai siamo abituati all'indifferenza anche di persone che dovrebbero essere "perbene". A volte i gesti più altruisti e generosi arrivano da persone dalle quali non ci si apetterebbe l'aiuto. Il mondo sarebbe migliore se ci fossero più persone come il motociclista.....

    RispondiElimina
  7. questo video mi meraviglia e mi fa riflettere sul fatto che le apparenze possono ingannare...ti aspetti di ricevere aiuto da chi alla fine non te lo dà, mentre lo ricevi da chi meno te lo aspetti!
    Quindi questo mi fa capire che il bene è nascosto dentro di noi e non si può vedere con gli occhi!

    RispondiElimina
  8. A mio parere questo video è molto importante perchè spesso si crede che solo la gente di chiesa può fare del bene e aiutare la gente ma non è così,anzi sono spesso le persone che non credono a dare un aiuto per il prossimo!
    In questa testimonianza hanno sottolineato la religiosità dei due uomini che non hanno reagito alla situazione dell'altro e allora se secondo Gesù siamo tutti fratelli questo se fosse successo davvero sarebbe stato un episodio nel quale tutto quello che la domenica si ascolta a messa non viene messo in pratica e allora perchè andarci se poi si fa il contrario?

    RispondiElimina
  9. A volte giudicare le persone dall'aspetto è sbagliato, come mostra questo video dove ti fa vedere due persone religiose e dall'aspetto nobile fare un'azione vergognosa, mentre l'uomo in moto si è rivelato un eroe anche se non era religioso e di nobile aspetto.

    RispondiElimina
  10. Questo video aiuta a capire che molte volte le persone che noi crediamo facciano del bene non lo fanno e se ne stanno immobili senza reagire, proprio come nel video dove uomini di chiesa sono rimasti a guardare un povero uomo quasi in fin di vita, mentre un motociclista si ferma e lo soccorre.
    Gli uomini di chiesa predicano tanto il bene, ma poi quando si trovano davanti a vicende del genere perchè non mettono in atto quello che dicono ?
    Ovviamente non tutti gli uomini di chiesa sono come i personaggi del video, però questo ti fa capire che una persona normalissima come il motociclista è già più buona nei confronti del prossimo rispetto al prete e al signore che andava a messa.
    Chiara Ranzani

    RispondiElimina
  11. Io personalmente mi sarei sentita un'egoista e un'insemsibile a non fornire soccorso a un uomo ferito.
    Questo video è una prova che se anche non si va in Chiesa si può credere in Dio anche pregando per conto proprio.
    Dio non è solo in Chiesa ma è accanto a noi ogni singolo giorno!
    Camilla Piccagli

    RispondiElimina
  12. IO penso che le persone non vadano giudicate dal loro aspetto esteriore ma dal loro aspetto interiore e il loro buon senso che non ci viene insegnato solo dal cristianesimo ma anche dall' educazione.

    RispondiElimina
  13. Secondo me è un video molto signifacativo.Fa capire che le persone buone non sono solo quelle che frequentano ambienti religiosi, ma molte volte è proprio il contrario e questo video lo dimostra.
    Per aiutare chi ha bisogno o chi soffre non bisogna appartenere per forza a una determinata religione.
    Laura Visentin.

    RispondiElimina
  14. Questo video mi ha fatto riflettere..se trovassi un uomo in fin di vita in mezzo alla strada cosa farei? di certo non lo lascerei lì senza preoccuparmene!! penso però che nella societò di oggi, come testimonia questo video, poche sono persone che aiuterebbero il loro prossimo. per fortuna però che ci siano persone come motociclista, che ha soccorso e pagato le cure mediche del ferito. Bistika 3°

    RispondiElimina
  15. Ma non è possibile che la gente sia così menefreghista nei confronti di un uomo come tutti, questo video mi ha fatto riflettere molto e ho capito che al mondo esistono persone molto viscide nel vero senso della parola

    astra garibaldi 3v

    RispondiElimina
  16. CHE VERGOGNA....anzi che schifo di gente non aiutare una persona che sta male o morendo,lasciarlo così...ma in che mondo,ecco queste sono i tipo di persone che devono andare all'inferno per questi atti di disubbedienza.quando vedo questi fatti mi viene da sfogarmi e non riesco a controllarmi.meno male che c'era questo signore con la moto che lo ha salva to. queste sono le tipo di persone in cui ci si può fidare e diventare(in questo caso)il suo prossimo....

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...