domenica 16 gennaio 2011

Il senso del vivere e del morire

La morte: questo moderno tabù, di cui oggi nessuno vuol parlare.
Tutti ci devono far credere che siamo immortali, eternamente giovani, perchè solo così manteniamo lo stile e la quantità del consumo.
I media televisivi cercano in tutti i modi di non farci pensare: guai a te se pensi! Se sei troppo riflessivo rischi di essere gettato fuori dal branco.
Prima o poi, però, qualcosa succede: un dolore, la perdita e il distacco da una persona cara, la malattia... Eventi tristi e dolorosi che ci interpellano e ci costringono a porci delle domande: che senso ha vivere e morire? Per chi o per quale ideale mi devo impegnare e donare il mio amore?
Lo so, è un tema "imbarazzante" e molto delicato. Ma qualcuno deve pure portarlo all'attenzione della gente così distratta e superficiale.

Buona Speranza a Tutti!

2 commenti:

  1. Vorrei dire 2 cose:
    - la prima è che prima o poi tutti dobbiamo morire perchè non siamo immortali e forse non accettiamo che il tempo passa e si invecchia anche se sarebbe bello rimanere sempre giovani e immortali.
    - la seconda è che la morte arriva sempre quando non te lo aspetti. Per esempio esci dalla discoteca o semplicemente stai passaggiando con gli amici quando una macchina ti investe,....
    ma credo che la cosa più brutta sia quando i medici,certi delle analisi,ti dicono: signora le restano pochi giorni di vita.
    Uno si domanda il perchè di tutte le persone che ci sono sulla terra doveva succedere proprio a me.
    Ma quella persona non si deve arrendere e deve vincere questa malattia anche se a volte pensi che sarebbe meglio morire; non puoi più pensare a un futuro ma solo ad un presente.
    La cosa più bella credo che sia, dopo che hai lottato con tutte le tue forze,quando le stesso dottore che prima ti aveva detto che avevi pochi giorni di vita,ti viene vicino e ti dice: congratulazioni è riuscito a guarire!
    Marisa de Filippis

    RispondiElimina
  2. sono daccordo con marisa ma la maggior parte delle volte nn succede ke il medico dopo ke ti ha detto tra 4 mesi muori dopo,anke se hai lottato con tutte le tue forze,ti dice congratulazioni è riuscito a guarire non voglio passare cm pessimista,ma...di solito ti dicono 4 mesi sn 4 mesi e nn ci scappi...sono rari i casi dove si guarisce se si guarisce hai ricevuto un MIRACOLO dalla Madonna e puoi ritenerti fortunato! NIHAL

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...