giovedì 14 gennaio 2010

uno straniero a scuola


Si discute molto sulla presenza dei ragazzi stranieri nelle nostre scuole. C'è qualcuno che vorrebbe imporre un "tetto" massimo alla loro presenza in aula. Altri pensano che la presenza degli stranieri in classe sia un impedimento all'apprendimento. Altri ancora vedono nell'alunno straniero non un impoverimento ma un arricchimento per la classe.
Chi ha ragione? Qual è la tua opinione in proposito? Descrivi la tua esperienza con i compagni stranieri presenti nella tua scuola.

12 commenti:

  1. Io, in quinta elementare, ho conosciuto una ragazza romena, di nome Roxana. Lei era nata in Romania, però era da molti anni che abitava in Italia, e non ha avuto molti problemi ad abientarsi e socializzare con gli altri ragazzi. in prima ed in seconda media è rimasta nella mia classe, ed intanto insieme abbiamo fatto amicizia con i nuovi compagni. Poi in terza non l'ho più vista, non mi ha mandato nessun messaggio o una telefonata, ed in classe abbiamo pensato che fosse tornata in Romania.
    In classe quest'anno ho tre compagni stranieri, di cui due non fanno religione cattolica a scuola. Una di questi è una mia grande amica che è di origini indiane, ma lei ha fatto la scuola qui in Italia e non ha avuto difficoltà ad integrarsi, come Roxana; l'altro è metà africano e metà francese, ma è di nazionalità italiana; l'ultimo era arrivato dopo il primo quadrimestre, è cinese, nato in Italia, ma il 2008 lo ha passato in Cina, perdendo un po' l'italiano. Per questo che, ancora adesso, fa un po' fatica a comunicare.
    Io non penso che avere stranieri nella propria classe sia un peso. Al contrario, si possono imparare le loro culture, i costumi. E se questi ragazzi fanno fatica a studiare o capire, allora è necessario che abbiano del tempo per imparare bene la nostra lingua, senza però trascurare la loro.
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  2. Secondo noi (alunne della 5°dp) un alunno straniero in classe indica un arricchimento reciproco..Non è corretto "isolare" gli stranieri anche perchè così facendo troverebbero più difficoltà nell'imapare la lingua e nell'integrarsi.

    RispondiElimina
  3. non ho mai avuto un compagno straniero come compagno di classe però una mia amica sì e mi raccontava che molte persone si divertivano a insultarlo e non lo coinvolgevano nei loro giochi,discorsi..bhè a me non sembra giusto emarginare una persona solo perchè è diversa da noi culturalmente,ma può anche essere molto piacevole e interessante per approfondire i nostri orizzonti..

    RispondiElimina
  4. non ho mai avuto compagni stranieri,ma non penso che la loro presenza in classe sia un impedimento per gli altri alunni...
    Mara

    RispondiElimina
  5. Io ho avuto dei compagni di classe stranieri con cui mi sono trovata molto bene!Ma in alcuni casi, i ragazzi stranieri non sanno una parola in italiano e non riescono bene ad orientarsi, perciò, a mio parere, bisognerebbe,prima, fare dei corsi accellerati e, poi, inserirli nella classe. Poi, spetta al ragazzo stesso riuscire a scuola con bei risultati grazie al suo impegno.
    Beatrice

    RispondiElimina
  6. Io quando ero alle medie mi è capitato di avere compagni stranieri, all'inizio noi tutti eravamo un pò diffidenti nei confronti di questi ragazzi, ma poi alla fine conoscendoli, parlandoci e coinvolgendoli nei nostri discorsi alla fine erano anche brave persone, e in fondo in fondo non erano neanche tanto diverse da noi, quindi abbiamo permesso a questi ragazzi di integrarsi facilmente, anche se a dire il vero noi siamo rimasti sempre un pò diffidenti nei loro confronti, anche se non è giusto giudicare e discriminare gli altri solo perchè sono di una cultura diversa..

    RispondiElimina
  7. io ho avuto compagni stranieri, puo darsi che le lezioni ogni tanto siano rallentate ma se ogni scuola si organizzasse nel modo adeguato per favorire l'insegnamento della lingua italiana ai nuovi arrivati non sorgerebbero problemi!
    mettere un tetto massimo di banbini stranieri per classe è assolutamente sbagliato, ognuno ha diritto all' istruzione ed in questo modo molti bambini sarebbero penalizzati non riuscendo nemmeno ad entrare a scuola!
    Valeria

    RispondiElimina
  8. io non ho mai avuto compagni di classe stranieri,ma penso comunque che non siano un impedimento per gli altri ragazzi,anzi penso che sia molto interessante sapere quello che pensano e senza emarginarli,ne insultarli si puo cercare di creare un rapporto di amicizia con loro.

    RispondiElimina
  9. Secondo me ci sono pro e contro sulla discussione "Straniero in classe".
    Pensiamo solo a chi è di religione islamica,non possono mangiare la carne di maiale,o chi è mussulmano che deve rispettare il Ramadan.Mi ricordo che una volta in classe abbiamo letto un articolo di giornale dove un preside aveva chiuso la scuola perchè,appunto,un ragazzoper il Ramadan.Questo ad esempio mi sembra sbagliato.La scuola deve sempre essere aperta a tutti!Però mi sembra altrettanto sbagliato che lo stesso ragazzo,che non ha clpa,si prenda insulti quali "talebano".Io personalmente sono d'accordo che ci siano nelle nostre classi,anzi io sono uno che ha sempre spregiato ogni forma di nazismo e/o emarginazione,ma non voglio che la loro religione sia contro la scuola.Poi non voglio farli venire a scuola io rispetto la loro religione non voglio che non festeggino il Ramadan,ma senza intralci con altri ragazzi che vogliono studiare.
    Andrea Rovati

    RispondiElimina
  10. nella mia classe, seconda S, si è appena trasferito 1 nuovo ragazzo, ke è rumeno. prima non ero sicura di volerlo conoscere, ma quando ci ho parlato ho capito ke era molto simpatico, anke se non conosce bene l'italiano. perciò secondo me non è giusto isolare 1 compagno solo perkè è straniero, anzi, bisognerebbe aiutarlo ad imparare la nostra lingua.
    marty c.

    RispondiElimina
  11. io ho una compagna straniera e secondo me è una buona ragazza per il suo coraggio e la sua volontà.alle elementari lei era ignorata da tutte..anch'io la ignoravo ma anche adesso.lo so faccio male e io la stimo molto per il coraggio che ha anche se non lo dimostro...lei è una ragazza intelligente brava ma mi allontano da lei perchè è un po' stupida...quando lei litiga con un'amica e non la vuole,viene da noi e vuole stare con noi...certe volte non la facciamo stare con noi perchè lei parla male di noi e noi per farla pagare le stiamo lontane.è sbagliato ma alla fine mi rendo conto che non è per la sua stupidità ma anche per il suo colore di pelle.....

    RispondiElimina
  12. Io non ho mai avuto un compagno straniero in classe ma mi piacerrebbe perchè così potrei scopeire nuove curiosità di altre culture.... <3

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...