lunedì 14 dicembre 2009

la fine del mondo

L'unica fine del mondo che conosco sarà quella che gli uomini quotidianamente stanno preparando con le proprie mani. Non ci sarà bisogno dell'intervento di Dio. Infatti l'uomo attraverso il suo intervento sulla natura e sull'ambiente sta modificando in modo irreversibile il pianeta. Il documentario riporta soltanto alcuni dei dati che avverranno se non si cambia rotta e stili di vita. Dobbiamo partire dalle piccole scelte per evitare la catastrofe: riciclare il rifiuto, abbassare la temperatura in casa ed indossare un maglione in più, usare meno l'automobile e solo se necessario etc etc
Chissà quante cose piccole e grandi quotidianamente possiamo fare? Prova a rifletterci un pò anche tu e scrivimi nel commento la tua personale riflessione.

4 commenti:

  1. Purtroppo non ho potuto vedere il video,ma sono assolutamente d' accordo sul salvaguardare il nostro pianeta.Ma da soli possiamo fare ben poco.Da poco tempo si è concluso il vertice per discutere dell' inquinamento atmosferico,non come si sperava.Non siamo riusciti a trovare un VERO accordo.Però,quando sarà troppo tardi,non dovremo dire :"A,però se l'avessimo fatto..."NO,bisogna agire ora,o mai più!
    Andrea Rovati

    RispondiElimina
  2. Andrea ha ragione. Secondo me, in questo nuovo anno dobbiamo correggere tutti i nostri sbagli che abbiamo commesso: usare meno le auto, non esagerare con la tv o con il computer, risparmiare sulle bollette, quindi in casa dobbiamo accendere meno luci possibili, indossare un maglione in più e non tenere accesi per troppo tempo sterei, radio ... e c'è anche il problema del buco nell'ozono e dell'effetto serra, entrmbi problemi causati dall'inquinamento atmosferico.
    Io sono sicura che nel tempo noi possiamo migliorare, basta seguire delle piccole regole che si devono usare quotidianamente, e tutto quello che abbiamo provocto con l'inquinamento non sarà che un brutto ricordo. Noi ragazzi saremo quelli che porteranno avanti il mondo, che lo faranno rinascere, che lo faranno nuovo di zecca, senza avere problemi come quelli che abbiamo avuto finora. Basta crederci.
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  3. Avete pienamente ragione !! Crediamo anche noi che con un po' di impegno in più riusciremmo a salvare il nostro pianeta !!
    Penelope e Cassandra

    RispondiElimina
  4. ci vuole solo impegno e la fine del mondo non arriverà

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...