mercoledì 7 ottobre 2009

Mi fido di te?

La fiducia sembra oggi una "merce" rara: i volti che incontro per strada esprimono più che altro sospetto, diffidenza, paura del prossimo...
La società è stata costruita sullo schema dello stare alla larga dagli altri senza venire in contatto con loro: cancelli, recinzioni, antifurto, auto simili a contenitori di latta.
Questo video di Jovanotti ci provoca ad abbattere le barriere che ci dividono gli uni gli altri. La barriera del sospetto verso il prossimo soprattutto se diverso da me, la barriera dell'odio, la barriera dell'indifferenza.

3 commenti:

  1. Alcune volte ci capita di non avere fiducia in qualcuno, soprattutto a quelli che non conosci. Ti fidi di più dei tuoi amici, che ti aiutano e ti difendono, per esempio io.
    Io mi fido ciecamente dei miei amici, e loro hanno fiducia in me, perchè se devo fare una cosa, se devo aiutare uno di loro, io lo faccio volentieri, perchè gli voglio bene.
    Anche i miei genitori hanno abbastanza fiducia in me. Talvolta, però, non faccio la mia stanza o non stendo i panni, e loro si arrabbiano, mi fanno la solita ramanzina e poi ritornano come prima. Però anche se succedono questi malintesi hanno sempre fiducia in me. Sono contenta di avere degli amici e dei genitori che si fidano di chi hanno davanti.
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  2. Secondo me la fiducia è alla base di qualsiasi rapporto,è normale che ci si fidi solo di persone che si conoscono,ma non è una cosa che si deve dare scontata anche se ci si conosce da tempo perchè se la persona non è disposta a ricambiare ti può tradite nonstante magari momenti belli passati insieme! Quindi per evitare questi episodi prima di fidarsi totalmente bisogna conoscere l'altro e capire se è disposto a ricambiare!

    RispondiElimina
  3. Secondo me la fiducia è alla base di qualsiasi rapporto, se nn c'è la fiducia reciproca, non ci può essere un buon rapporto. ovviamente ognuno di noi si fida maggiormente di chi conosce meglio...ma non deve essere così! le persone che non si conoscono spesso possono aiutare e noi possiamo avere, anche senza conoscerle, sicurezza e fiducie nei loro confronti.verso le persone che si conoscono spesso si crede di avere grande fiducia,a me è successo spesso però di aver dato troppa fiducia ad un mio amico e non ne ho colto niente, con altre persone invece appena conosciute ho ricevuto in cambio molte cose belle! un'altra cosa importante è cercare di mantenere la fiducia di qualcuno che ci viene assegnata, sia da un amico sia da un estraneo, per poi contare anche noi sulla fiducia altrui!

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...