giovedì 2 marzo 2023

Minori in carcere: perduti o salvati?

Nel suo magistero pastorale, Papa Francesco ha sempre dato molta attenzione alla condizione dei detenuti in carcere, soprattutto se questi fossero minorenni.
Ad appena due settimane dalla sua elezione sul soglio pontificio, il 28 marzo del 2013, Francesco sceglie il carcere minorile di Casal del Marmo per fare memoria dell'Ultima Cena e della Lavanda dei piedi. Lava, asciuga e bacia i piedi di 12 giovani detenuti, fra cui 2 ragazze. Per maggiori dettagli, clicca il seguente LINK
Di seguito l'immagine della sua lavanda dei piedi nel carcere minorile di Roma:
Ecco alcune testimonianze video:
Un famosa serie televisiva affronta molto bene il tema; per cui vi suggerisco di vederla come base di partenza da cui trarre spunto. La serie di chiama "Mare fuori". 
Clicca QUI  per vederla.
Dal punto di vista cristiano, vi propongo il materiale seguente per approfondire la nostra riflessione sul questo tema: 
Vita da carcerato, delinquenti all'Ucciardone 
(documentario)
Per concludere vi riporto il passo evangelico in cui Gesù si "identifica" con il carcerato (Mt 25, 31-46):
Inoltre importante ricordare la scena descritta dal Vangelo in cui Gesù crocifisso condivide la sorte di due "ladroni" o delinquenti, definiti terroristi dai romani perchè ribelli al loro potere; ecco come un regista tra i tanti ha reso questa scena:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...