venerdì 25 novembre 2011

A cosa serve la guerra?


L'umanità, nel corso della sua storia plurimillenaria, non ha ancora imparato la cosa più semplice: che la guerra non serve a nulla!
Il papa Giovanni Paolo II, e con lui i sui predecessori e sucessore, affermò che non c'è pace senza giustizia e non c'è giustizia senza perdono.
La prima condizione necessaria per riportare i popoli alla pace consiste dunque nella giustizia: dare cioè a tutti gli uomini la possibilità di avere una vita dignitosa e felice.
Al mondo purtroppo sono molte le ingiustizie che scatenano le guerre: fame, povertà, concentrazione delle ricchezze in mano di pochi, analfabetismo, sfruttamento minorile, violazione sistematica e continua dei fondamentali diritti dell'uomo...
E tu che cosa pensi della guerra tra i popoli, che ancora devasta molte regioni del pianeta?


5 commenti:

  1. La guerra non serve a niente perché ci sono popoli che vogliono essere superiori agli altri facendo la guerra. Ma nella guerra muoiono tante persone innocenti e anche bambini molto terrorizzati.

    RispondiElimina
  2. Secondo me la guerra non serve a niente.
    Molti uomini la fanno perchè pensano che così si possa risolvere qualcosa,invece no!
    Non è così! Questo è il mio parere sulla guerra!

    RispondiElimina
  3. Io spero che gli uomini non si mettano a fare la guerra proprio il giorno di Natale!

    RispondiElimina
  4. La guerra non serve a niente perché oltre a far morire tanta Gente la fa anche soffrire

    RispondiElimina
  5. La guerra non serve, e fin qua ci siamo arrivati tutti. Ma la domanda fondamentale è: perchè la guerra esiste?? Già, perchè?? Ve lo dico io il perchè. L'umanità è stupida, è ignorante, non capisce che cos'è il bene, l'unica cosa che fa è il male, il puro male, ed è orribile, se ci pensate. Cretemi, sto generalizzando, so che in questo mondo ormai macchiato di sangue innocente c'è qualche persona buona, una persona pura di cuore c'è, ne sono sicura. Ma non c'è bene se il male si estingue, e purtroppo dobbiamo vivere con questo dolore per tutta la nostra esistenza. E' così. Sebbene io dicessi di essere una brava persona, so che dentro di me si cela un lato oscuro, un lato che forse ho già fatto uscire senza che io me ne accorgessi. Il male gioca brutti scherzi, a volte. Questa persona, quindi, questa eccezione nell'umanità, avrà il suo lato cattivo, certo, ma avrà una forza interiore tanto grande da riuscire a reprimerla per quanto necessario. Se posso ingrandire questa prospettiva, forse è l'intera comunità cristiana quella veramente umana, quella veramente buona.
    Qualche volta mi chiedo perchè Dio non fa smettere la guerra. Forse anche lui ritiene che ci deve essere il male, ci deve essere Satana. Forse vuole metterci alla prova, vuole vedere se ci fidiamo veramente di lui, se siamo in grado di occuparci di noi stessi da soli senza che lui ci venga ad aiutare. A volte penso che Dio non fa nulla perchè Dio non c'è, che Dio è uno spirito creato dall'umanità per depositare tutta la nostra felicità come in una banca. Bah!! Che mistero, la religione!!
    Credo che tutti hanno il sogno che un giorno la Terra vivrà i suoi ultimi millenni di vita in santa pace, senza che ci siano ministri che dicono che i neutrini siano più veloce della luce, senza che ci sia gente che, invece che comprare il cibo per la sua gente, spreca quei soldi per comprare armi e droga. Io prego che succeda. Se ci credo con tutta me stessa, forse c'è qualcuno, lassù, che ascolterà le mie preghiere.
    E' da un po' che non scrivo sul blog, sono troppo impegnata con la scuola, purtroppo. Saluto il prof Favaro che è il mio mito!! Ciao a tutti!!

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...