sabato 25 giugno 2011

Sei un capolavoro delle Mani di Dio


L'estate, oltre a tutto il resto, porta con sè anche un disagio sottile e serpeggiante in molti adolescenti: questo disagio riguarda il proprio corpo, il proprio aspetto fisico.
I TG nazionali parlano di una frustrante "prova costume", con sfibranti diete dimagranti, palestre e fitness.
Molti adolescenti si confrontano con modelli inarrivabili di magrezza, di evanescente bellezza. Eppure Dio a ciascuno ha dato un corpo meraviglioso, unico, irripetibile, ha posto su ognuno di noi la propria impronta originale.
Non cercare di assomigliare a nessun altro. Non sentirti inadeguata/o se non ti vedi come Miss Italia o George Clooney! Tu sei un capolavoro già come sei, per quello che sei, per l'unicità che porti! Dio ti ha creata/o come nessun altro!


8 commenti:

  1. anche io come molte ragzze ho un grande desiderio di diventare magra....ma alla fine a che serve...noi siamo belle anche così...ovvio io non mi lamento tanto perchè non sono così tanto grassa,ma siamo belle così....alle persone non importa che siamo magre ma ciò che siamo dentro....ci sn persone magre che stanno con quelle più grasse...alla fine basta mangiare poco e fare più movimeto....e poi saremo cmq desiderate

    RispondiElimina
  2. ognuno è unico e se è stato creato in questo modo non deve cercare di cambiarsi ma di rispettare la scelta che ha fatto Dio per noi,cercando ad esempio di andare in palestra per cambiarsi totalmente o assumere strane pillole.Bisogna anche se non lo si pensa,immaginarsi come delle modelle in caso delle femmine.

    RispondiElimina
  3. io penso che nella vita bisogna anche sapersi accettare per come si è. Se una persona vuole perdere chili di troppo, può semplicemente andare da un nutrizionista, che sicuramente provvederà ad aiutarla a perdere peso nel modo giusto

    Greta

    RispondiElimina
  4. Secondo me noi ragazze siamo troppo osessionate dai chili di troppo per colpa delle persone che
    ci criticano

    RispondiElimina
  5. è vero molte ragazze si credono grsse,a volte ank'io ma poi mi dico fai 4 volte a settimana nuoto alivello agonistico mangi poco cosi di natura tutto sommato nei pantaloni ci entri ancora,di ke ti preoccupi!?! il papà dice ke è un problema di tutte le donne in effetti è vero tutte si sentono un po' grasse.nn è il caso di fare diete assurde o sfinisi con lo sport penso semplicemente ke basti mangiare piu' sano tutto qui... NIHAL

    RispondiElimina
  6. ma perchè tutti questi problemi sull'obesità? io non sono magrissima, ma mia mamma continua a stressarmi dicendo che devo dimagrire. io non voglio. sto bene così. alcune mie amiche di 1°B sono quasi anoressiche e dicono di essere in forma e di non avere problemi, perchè meglio anoressica che obesa... ma và. la verità è che hanno paura di accettare le cose come stanno. i ragazzi prima o poi ti accettano. nessuno ti dirà "Mi fai schifo", o "Vattene, Moby Dick"!

    RispondiElimina
  7. O mio Dio! Dove stiamo andando? Gente, cosa ve ne frega di piacere alle persone di fuori? Certo, ha la sua importanza, ma non è la priorità della vita! Io posso ritenermi molto fortunata, perchè, sebbene mangi tanto, non prendo peso, ma anche se non fossi così fortunata, continuerei a mangiare, perchè solo con il cibo e l'acqua sopravvivo. Obesità e anoressia comportano i loro problemi alla salute: la prima porta al diabete e a problemi cardiaci, la seconda, se grave, alla morte. L'obesità probabilmete è causata o dall'eccessiva assimilazione di "cibo spazzatura", alias MacDonald's, o anche semplicemente dal fatto che già da piccolo avevi una corporatura abbastanza robusta; l'anoressia più che altro è una "malattia" puramente psicologica: tu desideri essere magra, perciò non tocchi cibo. Ma, come ho già detto, se non mangi, crepi. Puoi resistere credo al massimo un mese, non credo che si può andare avanti solo assimilando acqua. Specialmente l'organismo degli adolescenti ha bisogno dei nutrimenti essenziali per lo sviluppo, e cioè le proteine animali, i carboidrati e anche i grassi. Sì, gente, i grassi, perchè se consumati con cautela non ti fanno niente, anzi, ti aiutano pure. Alla fine ti viene sempre il desiderio di mangiare un pezzo di cioccolato, pane e nutella o una fetta di torta, no? Che mondo sarebbe senza dolci? Si può andare al MacDonald's, ma non tutti i giorni, perchè se fosse così è ovvio che i problemi alla fine arriveranno.
    Dunque, secondo me l'unica cosa che bisogna fare è accettare se stessi. Se non lo si fa, è ovvio che si giunge all'anoressia, più che all'obesità. Poi il fatto che dici:"Devo farmi bella per quel tipo strafigo, sono troppo grassa, devo dimagrire." significa che hai superato il limite della normalità mentale e stai scendendo nel baratro della scemenza. Parliamo da ragazza a ragazza: se vi piace un ragazzo, ma lui non vi caga minimamente, cancellatelo dalla vostra mente. Un ragazzo vi ama davvero se vi accetta per come siete, con i vostri pregi e i vostri difetti. E poi che male c'è avere un po' di curve? Avercele io! Mangio come un bue ma non ho mai superato i 51 kg, e per raggiungere il normopeso devo pesare almeno 55kg, poichè sono alta 1,70 m. Qui il problema è psicologico: se pesi 35 kg e ti si vedono le costole, ti guardi allo specchio e ti vedi grassa, significa che hai qualcosa nel cervello che non quadra. Se l'anoressia porta ai suoi problemi, pensate la bulimia! Per chi non lo sapesse, si chiama bulimico colui che mangia, poi si pente di aver mangiato e si ficca due dita in gola per vomitare. Questo sì che non ha dubbi per essere una malattia mentale. Pentirsi di aver mangiato, ma vi rendete conto? Cosa c'è di più bello del mangiare? È un piccolo piacere quotidiano che fai al tuo corpo. Non mangiare significa che non vuoi bene al tuo corpo e vuoi migliorare, ma non fai altro che peggiorare. Se Dio ti ha fatta così, devi accettarlo. Poi magari non sei neanche grassa e ti fai 'sti problemi per niente. Solo le persone veramente grasse si rendono conto della condizione del loro corpo, gli anoressici no, perchè loro si vedono sempre e comunque troppo grassi e finiscono per diventare quasi invisibili. Io conosco, più di vista che di carattere, una ragazza anoressica, e, credetemi, non è un bel vedere: è gracilina, minuta, con le braccia sottili e le gambine. Avete presente i bambini africani denutriti? Ecco, siamo circa lì.
    Io mangio tanto ora sapendo che probabilmente la fortuna di avere un metabolismo attivo non ce l'avrò più, quindi l'adolescneza è il momento opportuno per assaporare i piacere della vita, come appunto il cibo. E per vivere con il tuo corpo devi accettarlo per come è.
    Ringrazio calorosamente coloro che hanno letto il mio commento. Ovviamente saluto il prof Favaro.
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Linda per i tuoi saluti e per i tuoi preziosi commenti!

      Elimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...