lunedì 29 gennaio 2018

E noi li chiamiamo disabili!


Quanti sono i nostri pregiudizi verso i diversamente abili?
A parole siamo tutti per la piena integrazione ed accoglienza degli handicappati. Ma con i fatti, con gli sguardi, con le nostre scelte, con i nostri atteggiamenti costruiamo muri e barriere che non sono solo quelle architettoniche.
Simona è semplicemente straordinaria! Con la sua freschezza, con il suo entusiasmo e la trasparenza dell'anima, riesce a trasmattere una voglia di vivere che noi cosidetti "normali" abbiamo perso.


10 commenti:

  1. guardando questo video ho pensato che non bisogna fermarsi al primo ostacolo che incontro, ma di proseguire

    RispondiElimina
  2. ....penso a mia sorella....e spero tanto che un giorno anche lei, nonostante le sue difficoltà riesca a trovare la sua strada!!!

    RispondiElimina
  3. ...la felicità che sprigiona dagli occhi di questa ragazza mi fa capire che non ci si deve arrendere davanti alle difficoltà!

    RispondiElimina
  4. già. la voglia di vivere. una cosa che abbiamo perso perché non ci rendiamo conto di quello che abbiamo. non ci rendiamo conto di tutto quello che ci è stato donato finché non lo perdiamo. questa ragazza non ha mai avuto due braccia e sono sicuro che è molto più felice lei di moltissime persone che ne hanno sempre avute due. Le sue braccia sono rimaste in cielo, dice. E lo dice col sorriso sulle labbra, perché non le interessa essere come gli altri. Dice anche che Dio la ha fatta così, e se l'avesse fatta diversamente non sarebbe stata lei. è questo secondo me, l'insegnamento più grande che ancora molte persone non capiscono. cercare di cambiare per sembrare migliori fuori non ci rende migliori dentro.

    RispondiElimina
  5. Grazie Andrea per questo tuo bellissimo e profondissimo commento. Meriti tutta la mia stima!

    RispondiElimina
  6. ASTRA GARIBALDI III V S.Genesio

    Credo che essere diversi non sia un problema,e solo chi guerda con gli occhi e non con il cuore non comprende quanto sia bello ESSERCI

    RispondiElimina
  7. E' straordinario come riesca a dipingere, ballare, mangiare, guidare ... grazie alla sua voglia di vivere ... riuscendo anche ad emozionare gl'altri.
    ANNAMAURA 3V - LUNA

    RispondiElimina
  8. STRAORDINARIO COME RIESCA A BALLARE, GUIDARE, MANGIARE, DIPINGERE... COME TUTTI NOI, PUR NON AVENDO LE BRACCIA.
    GRAZIE ALLA SUA VOGLIA DI VIVERE
    ANNAMAURA 3 V

    RispondiElimina
  9. VEDENDO QUESTO FILMATO MI SONO RESO CONTO CHE TUTTI HANNO DELLE QUALITA' ANCHE SE VEDENDOLI NOI PENSIAMO IL CONTRARIO.MIO ZIO SANDRO E' DISABILE A CAUSA DI UNA MALATTIA CHE HA DA QUANDO AVEVA DUE ANNI.NON E' AUTOSUFFICIENTE MA SI E' COSTRUITO UNA VITA PIENA DI INTERESSI:ALLEVA MOLTI CANARINI,COLTIVA BONSAI ED E' UN MAGO DEL COMPUTER.IO RINGRAZIO GESU' PER COME SONO MA CREDO CHE SE AVESSI AVUTO DEI PROBLEMI MI SAREI IMPEGNATO ANCH' IO PER SUPERARLI.

    SAMUELE BAUDINI

    RispondiElimina
  10. Cosa hanno i disabili di diverso da noi? Penso che loro abbiamo i nostri stessi diritti perchè sono delle persone normali!
    Ci sono ragazzi che li deridono, non si rendono conto che soffrono di gravi disturbi, fisici o mentali. Perchè invece di metterli in ridicolo non li si aiuta?!?!
    Personalmente a me suscitano una grande tenerezza.
    Viviamo in un mondo di pregiudizi, ma non bisogna dar loro molta importanza!
    VALENTINA DARESI 1°s

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...