giovedì 14 ottobre 2010

Lettera dall'"inferno"


L'inferno esiste e lo si può toccare con mano quando nelle relazioni tra di noi viene a mancare l'amore.
La classe può diventare il tuo personale "inferno" quando ti senti minacciato, escluso, deriso, emarginato...
Racconta pure la tua storia di bullismo o esprimi il tuo pensiero al riguardo.
C'è bisogno di alzare la voce e dire "Basta!"
Il silenzio e l'omertà mafiosa sono i migliori alleati del bullo.

11 commenti:

  1. questo video è davvero molto bello , fa capire che i bulli in realtà hanno molta paura di tutto,non conoscono la vera amicizia e sanno agire solo in "branco". la ragazza se ne è pentita solo dopo esserne stata la vittima , così ha capito quello che si prova ad essere maltrattati, quello che provavano i suoi compagni. io fortunatamente non ho mai provato un'esperieza così brutta, ma credo che rimanga sempre nei tuoi più tristi ricordi!

    RispondiElimina
  2. questo video è veramente bellissimo e soprattutto rappresenta la realtà dobbiamo fare qualcosa contro questa gente che ha solo pauro di farsi vedere per quello che è!

    RispondiElimina
  3. è un video che fa capire che l'amicizia , anche di fronte ha un muro , può essere forte .
    Anche io mi trovo in una posizione brutta a scuola , in una posizione che nessuno vorrebbe esserci ...
    Sono presa di mira e ogni giorno torno a casa con un livido ho con le braccia doloranti ...
    il problema che chi mi fa queste cose nn può capire cosa si prova ... come ci si sente ...
    nn sapevo piu dove sbattere la testa ... chi mi ha tirato su il morale e stata un 'amica molto speciale che la sento come una sorella e in effetti , anche se molto lontana , mi ha fatto capire che dovrà finire prima o poi , che nn durerà in eterno , quello che , per adesso , posso fare e tenere duro , stringere i denti ed andare avanti ... con amici che ti sanno capire ...
    Agata Tavaglione

    RispondiElimina
  4. Un sant’uomo ebbe un giorno a conversare con Dio e gli chiese: Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l’Inferno. Dio condusse il sant’uomo verso due porte. Ne aprì una e gli permise di guardare all’interno. C’era una grandissima tavola rotonda. Al centro della tavola si trovava un grandissimo recipiente contenente cibo dal profumo delizioso. Il sant’ uomo sentì l’acquolina in bocca. Le persone sedute attorno al tavolo erano magre, dall’aspetto livido e malato. Avevano tutti l’aria affamata. Avevano dei cucchiai, dai manici lunghissimi, attaccati alle loro braccia. Tutti potevano raggiungere il piatto di cibo e raccoglierne un po’ ma, poiché il manico del cucchiaio era più lungo del loro braccio, non potevano accostare il cibo alla bocca. Il sant’uomo tremò alla vista della loro miseria e delle loro sofferenze. Dio disse: Hai appena visto l’Inferno.
    Dio e l’uomo si diressero verso la seconda porta. Dio l’aprì. La scena che l’uomo vide era identica alla precedente. C’era la grande tavola rotonda, il recipiente che gli fece venire l’acquolina. Le persone intorno alla tavola avevano anch’esse i cucchiai dai lunghi manici. Questa volta, però, erano ben nutrite e felici e conversavano tra di loro sorridendo.
    Il sant’uomo disse a Dio: Non capisco!
    E’ semplice, rispose Dio, essi hanno imparato a nutrirsi gli uni con gli altri!
    I primi, invece, non pensano che a loro stessi…
    Inferno e Paradiso sono uguali nella struttura … la differenza la portiamo dentro di noi!!
    Si stima che il 93 % delle persone non inoltrerà questo messaggio. Se fai parte del 7% che lo farà, invialo con il titolo: 7%. Io faccio parte del 7% e ricordati che dividerò sempre il mio cucchiaio con te!
    Sulla terra c’è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti, ma non per soddisfare l’ingordigia di pochi. Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

    Davide da milano, 26 anni

    RispondiElimina
  5. questa ragazza ha capito quanto aveva sbagliato e non sapendolo dire a voce com farsi perdonare l'ha scritto alla sua prof

    RispondiElimina
  6. questo video dimostra che i bulli fanno questo solo per sentirsi grandi e stimati da tutti ma la lettera di questa ragazza fa vedere che alla fine non bisogna farsi grandi per essere accetati.

    giulia inzaghi
    2T

    RispondiElimina
  7. sono amareggiata per il video ma allo stesso tempo sono felice perchè l'amicizia vince su tutto.io non sono mai stata una bulla e tanto meno non voglio esserlo..ma nella mia scuola io credo che non ci sono dei bulli.per me loro,anche se ci sarebbero, non significano niente anzi immagino per loro una vita difficile senza un appoggio da nessuno,che alla fine si possono anche pentire di quello che hanno fatto a compagni e diventare così soli.io di queste persone me ne frego perchè sono inutili.

    RispondiElimina
  8. questo video ci fa capire molte cose. ci fa capire che non dobbiamo fare i bulli,perchè dopo che la ragazza è stata vittima del bullo ha capito come ci si sente.in effetti non ha saputo come farsi perdonare e allora ha scritto la lettera alla prof.

    RispondiElimina
  9. questo video mi è piaciuto, perchè rispecchia veramente la realtà. Anch'io ho assistito a scene di questo genere, però al contrario del comportamento di questi ragazzi, io invece prendo le difese del più debole, anche se non vengo ascoltata e il bullo continua a comportarsi male. Forse dovrei riferire il fatto all'insegnante, ma non ne ho il coraggio, perchè verrei considerata una "spia".

    Silvia Pellegrino
    2V

    RispondiElimina
  10. Tutti i bulli credono che maltrattando i compagni più deboli danno dimostrazione di una forza molto elevata ma in realtà il loro boss è il più debole di tutti poichè cerca sicurezza nelle altre persone e da soli si nascondono da chiunque sia più forte di loro.Queste persone,nel caso in cui il gruppo si sciogliesse sarebbero delle nullità senza amici che li sostengano.Il bullismo rispecchia alcuni animali come i lupi che da soli sono indifesi e a rischio mentre uniti non hanno paura di niente.Ma mentre i lupi attaccano solo per difesa o per sopravvivere noi lo facciamo la maggior parte delle volte senza motivo.Il bullismo è una delle pratiche che dimostrano che i più feroci e aggressivi animali sulla terra siamo noi esseri umani

    RispondiElimina
  11. Dietro a questo video c'è un discorso molto ampiio che non si riesce ad esprimere in due parole...il bullismo è un problema che da sempre ha preoccupato molti ragazzi di varie scuole e spesso non è stato combattuto e le "vittime" non hanno reagito alle provocazioni! Questo video è diviso in due parti e fa capire la situazione da due prospettiva diverse:la prima è quella della durezza di un bullo che ottiene tutto quello che vuole e la seconda è quella del pentimento dopo avere commesso tutti questi sbagli ed è anche una bella cosa commettere gli errori che si sono fatti e nonostante tutto sicuramente avrà punizioni ma la ragazza più tormentata da questo fatto fatto ha saputo aiutarla nel momento del bisogno; e questo mette in atto una beatitudine cioè BEATI I PURI DI CUORE perchè nonostante tutto quello che ha subito,nel vedere una persona in difficoltà non si è tirata indietro!

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...