giovedì 25 febbraio 2010

"Sbulliamoci"!!!

Il bullismo fa spesso parlare di sè: fatti di cronaca spiacevoli vengono riportati nei giornali. Gli ingredienti per una notizia ci sono tutti: la vittima, l'aggressore, l'ingiustizia.
Cosa si può fare per prevenire gesti, parole e atti di bullismo? A chi ti puoi rivolgere se ti trovi di fronte ad un fatto di bullismo?

3 commenti:

  1. Il bullismo nelle scuole è una cosa che non sopporto, ma che mette timore a tutti.
    Io fortunatamente non ho avuto a che fare con bulli a scuola, e non ne ho mai avuti in classe. Solo che quest'anno, a ottobre, mi ritrovo in classe un ragazzo di 15 anni, alto, molto robusto, con una faccia che non ti tranquillizza. Lui viene da Rozzano. A settembre ci avevano già avvisati che sarebbe arrivato un nuovo compagno, e io avevo pensato:" Be', niente male, almeno potrò conoscere un nuovo compagno, magari è simpatico.". Passano le settimane e ancora non si vede. Arriva ottobre e mi ritrovo con questo ragazzo in classe, con un aspetto poco rassicurante, insomma, uno che assomiglia al classico bullo di scuola. Passa la giornata in classe, in silenzio. Il giorno dopo già non lo vediamo, e rimane a casa per un mese di fila. Un mio compagno aveva detto che a Rozzano c'erano molti ragazzi bulli e, sentendolo, ho cominciato a preoccuparmi. Da quel giorno ho avuto paura.
    I bulli, come al solito, prendono di mira i ragazzini più deboli, quelli che magari non riescono a difendersi perchè sono piccoli in confronto a loro. Io ho paura perchè non solo non voglio finire nelle sue "grinfie", ma non voglio che succeda qualcosa ai miei compagni o a tutti i ragazzi della scuola; non voglio neanche avere dei bulli nella mia scuola, sarebbe troppo brutto e poco rassicurante.
    ABBASSO IL BULLISMO!!!
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  2. non bisogna mai essere bulli





    christian la rocca

    RispondiElimina
  3. ci fa capire che non dobbiamo essere bulli.il bambino ha avuto il coraggio di dirlo al padre che pero non l ha neanche ascoltato.

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...