venerdì 11 settembre 2009

L'unica religione che conosco: l'amore

Il cristiano ha come segno distintivo di riconoscimento l'amore. Come Gesù ci ha insegnato (vedi Lc 10,25-28), l'amore è l'unico vero comandamento, sintesi e compimento di tutti i comandamenti e di tutte le regole. A nulla serve osservare i comandamenti senza amore. Senza amore qualsiasi legge rimane vuota e sterile.
Nel video che segue, alcuni adolescenti hanno voluto esprimere il proprio personale pensiero sull'amore. Difficile esprimere completamente la sostanza dell'amore: puoi anche tu dire la tua lasciando un commento.

4 commenti:

  1. Caro Renzo, ho visto il blog. Mi sembra una bella cosa, e come tutto ciòche vale crescerà. Ti auguro un sereno e proficuo lavoro con i tuoi ragazzi. Ti tengo d'occhio. Ciao

    RispondiElimina
  2. Che cosa significa l'amore per me?
    Be', l'amore può significare tante cose: l'amore è l'unione di due persone che si vogliono bene, è l'amore per Dio e per gli altri, è una cosa che ti lega agli amici. Ma tutte queste cose significano una sola cosa: voler bene a qualcuno.
    Questa estate, ad esempio, sono andata al campo estivo di Pragelato, organizzato dalle scuole della provincia. Quest'anno si è parlato di Don Leo e della sua Casa di Accoglienza che aiutava le ragazze madri che si trovano in difficoltà.
    Quindi l'amore per me vuol dire anche questo: Don Leo ha dato la sua vita per aiutare queste persone, come Dio è morto per salvarci.
    Linda Tronconi

    RispondiElimina
  3. è Vero.. l'amore è tutto e se sei veramente cristiana, l'unico modo di farlo capire agli altri e fare qualcosa per loro e donare loro amore.. Un gesto, una parola di conforto per qualcuno che soffre... Io Credo che l'amore in Dio sia solamente questo. Fare del bene per altri senza dover ricevere niente in cambio e provando felicità nel farlo. Lara

    RispondiElimina
  4. L'Amore è l'unione di due persone che non possono fare a meno l'una dell'altra e penso sia una cosa meravigliosa...grande prof!!

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...