domenica 20 febbraio 2011

Se rimaniamo insieme...


I giornali parlano di molti stranieri africani che sbarcano alle nostre coste: le immagini di questi sbarchi suscitano forti preoccupazioni.
Che cosa fare per questi immigrati che scappano dalla fame, dalla guerra, dalla persecuzione?
La paura sorge spontanea di fronte a tanta gente di origine, lingua, cultura, tradizione e religione diversa dalla nostra!
L'unica soluzione al problema potrebbe essere lo stare e rimanere insieme. Sentirsi parte di una grande famiglia, l'umanità intera. Soltanto insieme riusciremo a risolvere i problemi del mondo; da soli non ci sarà futuro per l'umanità!
Siamo tutti sulla stessa "barca" planetaria, la terra: o ci salviamo tutti insieme oppure andremo tutti a fondo.

12 commenti:

  1. per me è un argomento significativo,dobbiamo stare uniti ,non dobbiamo fare descriminazioni

    RispondiElimina
  2. secondo me bisogna stare uniti e che tutti uniti possiamo superare di tutto anche le cose piu difficili!

    RispondiElimina
  3. Sono quasi sicura che i ragazzi che leggeranno questo mio commento mi daranno della razzista, ma non è l'immagine che voglio dare di me.
    Ormai i TG e i programmi TV non fanno altro che parlare della guerra in Libia, dell'immigrazione, del matrimonio di William e Kate (che barba, che noia, che noia, che barba!): insomma, non c'è più niente di interessante!!! Ora lasciamo stare i due promassi sposi, e dedichiamoci agli altri due argomenti.
    Io, come voi, d'altronde, ho sempre odiato tutto ciò che sta nello stesso insieme della parola "guerra"; non sono mai riuscita a sopportare il fatto che la mente umana spesso faccia pensieri così scemi. Pensate a quello che sta succedendo ora in Libia: da quel che mi ricordo tutto è nato perchè una grande massa di ribelli protestava contro la dittatura di Gheddafi. Il signorino prima li ha lasciati fare, poi ha deciso, una bella mattina, di schierare un esercito formato da uomini di ogni età (sì, ci sono anche i bambini) per radere al suolo quelle persone. Sappiate che io sono contro le dittature e di conseguenza contro Gheddafi, ma in questa sede non voglio fermarmi a parlare di politica e quant'altro. Ora: al nostro carissimo Presidente del Consiglio, il signor Silvio Berlusconi, è venuto in mente di spendere centinaia di migliaia di milioni di miliardi di euro, alias i soldi che i nostri genitori tirano fuori dalle loro tasche, per comprare un po' di bazuca, qualche fucile, un camion di mitra per spedirli, insieme ai caccia, i tornado e le navi militari, in Libia, affinchè l'Italia desse il suo "piccolo" contributo per liberarla da quell'uomo malvagio. Per adesso le cose, al posto di migliorare, sono peggiorate. Io mi chiedo: al posto di comprare armi e combattere a favore dei ribelli libici, che, per carità, hanno ragione a protestare contro quell'insolente che si è fatto il lifting almeno venti volte, perchè il Premier non usava quel denaro per il Paese? Perchè non ragiona mai prima di agire? Perchè pensa sempre e solo agli altri e non a noi?
    Ora arriviamo al punto focale del mio discorso: l'immigrazione. Da giorni barconi e barconi pieni zeppi di clandestini arrivano sulle coste di Lampedusa, senza passaporto nè documento di identità. Sono d'accordo sul fatto che bisogna aiutarli, perchè sono in difficoltà, gli aiuti umanitari prima di tutto, ma è anche vero che se continuiamo ad ospitarli, loro continueranno a venire, incessantemente. Posso capire se sono Libici che scappano dalla guerra, persone che volevano solo stare in pace e non erano schierati con nessuno dei due fronti, ma quelli che sbarcano sono TUNISINI!!! Ve l'ho detto, non sono razzista, voglio solo cercare di mettere in chiaro quello che sta succedendo.
    Se anche la Tunisia è in guerra stendo un velo pietoso, se sono Libici che sono scappati perchè la Tunisia è l'unico Stato da dove partono i barconi ancora ancora, ma se sono Tunisini che vogliono solo rompere allora no. Non so sinceramente quello che sta succendendo, ma io non voglio più vedere un barcone di clandestini che sbarca sulle coste italiane. Adesso basta! Avete visto quanta spazzatura al porto di Lampedusa? Quante tendopoli in ogni regione italiana? Questa vi sembra una vita tranquilla, se la maggior parte sono delinquenti (ma è solo un'ipotesi)? Ne abbiamo già in abbondanza, se non sbaglio.
    E' necessario un aiuto reciproco in questo duro periodo, non ne dubito. Se siamo tutti in un'unica barca, la cosa migliore da fare è prenderci per mano e sperare che insieme ce la possiamo fare, è un gesto fondamentale per un mondo pacifico, il mondo che Dio ha disegnato per noi. So che si rischia di affondare se cacciamo via tutti gli immigrati, è una mossa troppo pericolosa. Ma è importante anche la nostra nazione, la nostra PATRIA.
    Saluto tutti coloro che entrano in questo blog e ringrazio quelli che riescono a leggere i miei commenti dall'inizio alla fine.
    Linda Tronconi
    studentessa del Liceo Classico "Ugo Foscolo"

    RispondiElimina
  4. per me è che fà riflettere sull' insieme della comunità ed la canzone è esatta per l' argomento,e che siamo tutti uguali.

    RispondiElimina
  5. x me significa che noi cristiani dobbiamo fare una comunita "rimanere insieme" per andare avanti cosi non ci battera nessuno e rimaneremo legati per sempre

    RispondiElimina
  6. dobbiamo stare uniti per superare le difficoltà
    della vita perchè da soli non si riesce

    RispondiElimina
  7. secondo me jovanotti vuole farci capire che dobbiamo tutti rimanere uniti senza fare caso alla razza o al colore della pelle.a un certo punto dice "se rimaniamo insieme nelle diversità insieme scopriremo la nostra unicità";questa frase mi ha colpito perchè secondo me significa che uno è più diverso quanto è più unico.
    valeria

    RispondiElimina
  8. sono Giulia riccaboni questo video l'ho già visto in classe e secondo me Jovanotti vuole far capire, nn solo a noi, ma a tutti che se qualche persona ha bisogno di noi bisogna aiutarlo e come sta succedendo in questo periodo che gli immigrati che stanno venendo da noi secondo me perchè hanno bisogno di noi e che bisogna stare UNITI per riuscire ad andare avanti.
    Questo è quello che penso degli immigrati che vengono da noi e anche che anno bisogno d'aiuto.

    RispondiElimina
  9. Bisogna stare uniti per aiutare quelli che sono originari di un'altra nazione,che scappano dai loro territori in guerra,aiutarli ad integrarsi offrendo loro un lavoro e fare in modo che vivano con gli stessi diritti che abbiamo noi.

    RispondiElimina
  10. E' bello restare uniti anche se non si è una famiglia vera.

    RispondiElimina
  11. Bisogna Stare Assieme.. Cosi Non Ci Può Battere nessuno! E Noi Rimarremo Per Sempre Uniti**
    Infatti Per Me Questo Significa Creare Una Famiglia E NoN Dividersi Mai! :DD

    RispondiElimina
  12. gianfranco pidocchio19 giugno 2011 alle ore 21:29

    non so che dire: BISOGNA STARE UNITI E BASTA...LINDA HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!!

    RispondiElimina

Lascia qui di seguito il tuo prezioso commento:

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...