giovedì 15 novembre 2012

Di quale preghiera sei?

Credo che la cosa più preziosa di una persona sia la sua sfera più intima in cui viene a contatto con la parte più segreta di sè.
Le tradizioni spirituali chiamano questa dimensione intima dell'uomo "preghiera". Io penso che non ci sia un'unica forma di preghiera ma esistano tante forme di preghiera quante sono le persone al mondo.
Quindi è difficile catalogare le forme di preghiera e credo sia importante rispettare il modo di pregare di ogni donna e uomo, a qualsiasi religione appartengono. 
Il Dio che tu stai pregando è anche il mio Dio. Tutti gli uomini in modo originale cercano il contatto con Dio e lo fanno come possono.
E il tuo modo di pregare? Come fai a rivolgerti a Dio?



mercoledì 7 novembre 2012

Il Santo Diavoletto


Nella logica del Regno dei Cieli, Gesù non ha mai separato in modo netto gli uomini in "buoni" da una parte e "cattivi" dall'altra.
Nella parabola del buon grano che cresce assieme alla zizzania, (cioè erbacce infestanti; confronta il Vangelo di Matteo al Capitolo 13, dal versetto 24 al 30), Gesù afferma che le apparenze a volte ingannano e solo alla fine, cioè al momento del raccolto, si fanno i conti: da una parte verrà riposto nel "granaio" (cioè in paradiso) il buon grano mentre la zizzania, una volta distinta dal buon seme, verrà bruciata con fuoco inestinguibile.
Sono solo metafore da non prendersi alla lettera ma in senso allegorico; esse servono per spiegare che Gesù sa guardare oltre le apparenze e le azioni che compiamo. Egli vede in profondità il nostro cuore e ci conosce meglio di noi stessi.

Anche alla persona più cattiva Gesù offre la possibilità di convertirsi, ciè di cambiare vita coltivando il bene e la gentilezza prima del "raccolto finale".
Tu conosci qualche persona cattiva a cui Gesù potrebbe offrire la possibilità di cambiare? Ritieni possibile che tale persona possa compiere il bene? Come possiamo aiutare gli altri a diventare più buoni?

Scienza e Fede: quale rapporto?

  Il rapporto tra religione e scienza è stato oggetto di dibattito per secoli e continua a essere una questione complessa e sfaccettata. Ci ...