giovedì 31 marzo 2011

Il mio prossimo


Chi è il mio prossimo? Colui che incrocio per strada, che accolgo con un sorriso, il vicino di banco...
Che cosa posso fare per il mio prossimo? Amarlo, semplicemente donare il nostro aiuto e soccorso.
Gesù nella parabola del "buon samaritano" non vuole darci insegnamenti complicati: ci dice soltanto di amare il prossimo, colui il quale si fa vicino a te, anche se il mio prossimo avesse il volto dello straniero.

venerdì 18 marzo 2011

Metti in circolo il tuo Amore


Il Vangelo di Giovanni ci dà l'unica, vera e completa definizione su Dio: "Dio è Amore".
L'unico modo autentico per parlare di Dio è dunque quello di spargere amore intorno a noi senza trattenere nulla per sé.
In questa nostra società si respira poco amore e forse per questo c'è poca presenza di Dio. Dio si allontana là dove domina l'odio, la vendetta, l'egoismo e l'indifferenza. Tutte queste cose ci rendono sempre più "atei".
L'annuncio di Dio, il suo Vangelo, la "buona notizia" portata da Gesù passa attraverso piccoli e grandi gesti d'amore: e tu? Di quali gesti d'amore sei capace?

lunedì 7 marzo 2011

Salvami!

Sembra un'invocazione religiosa: una preghiera e una supplica!
Invece è il titolo di una canzone di Jovanotti. Una canzone prorompente, carica di tensione, vitalità e ritmo pulsante.
E' il mondo che chiede di essere salvato, il mondo con tutti i suoi abitanti, bianchi e neri, rossi e gialli, ricchi e poveri. Queste canzone sembra ricordarci che su questa piccola scialuppa chiamata "pianeta terra" o ci salviamo tutti insieme o tutti insieme andiamo a picco!

Una vita in ricerca della Luce: padre Stuart Long

  Una vita straordinaria: Eroica, coraggiosa, indomita, in grado di rialzarsi ad ogni sconfitta, radicale sia nel bene che nel male, capace ...